lunedì 13 marzo 2023

Gary Lineker contro il razzismo

Gary Lineker 2011

Articolo da Socialist Worker

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Socialist Worker

Quando i capi della BBC hanno sospeso il presentatore di Match of the Day Gary Lineker, non potevano aspettarsi di pagare una penale del genere. Inorridito dall'assalto del governo ai rifugiati, Lineker ha twittato la scorsa settimana: "Santo cielo, questo è oltremodo orribile".

Ha poi aggiunto: “Non c'è un afflusso enorme. Accogliamo molti meno rifugiati rispetto ad altri grandi paesi europei. Questa è solo una politica incommensurabilmente crudele diretta alle persone più vulnerabili in un linguaggio non dissimile da quello usato dalla Germania negli anni '30”.

Quando la direzione della BBC lo ha tolto la trasmissione, ha scatenato la solidarietà dei suoi colleghi presentatori e molto più in generale.

I conservatori si sono precipitati a difendere l'azione della BBC e la sua “imparzialità”. Stavano sostenendo il nuovo presidente della BBC Richard Sharp. Ha donato oltre 400.000 sterline al Partito conservatore e ha ottenuto una garanzia di prestito di 800.000 sterline per Boris Johnson mentre era primo ministro.

Lineker aveva ragione in quello che ha detto. E l'enorme sostegno per il suo rifiuto di fare marcia indietro ha sottolineato un punto importante. È possibile avere un'opposizione molto più combattiva al razzismo conservatore, se ti opponi piuttosto che, come fanno i leader del partito laburista, assecondarlo.

C'è un'istintiva accettazione da parte dei media e della politica mainstream che la maggior parte delle persone sia razzista e respinga i rifugiati. I milioni che sostengono Lineker dimostrano che è falso.

Un sondaggio di opinione ha mostrato che il 53 percento delle persone ha sostenuto Lineker, il doppio di coloro che hanno sostenuto la BBC, mentre il 20 percento non aveva una visione.

Ed è stato anche piacevole vedere un po' di solidarietà di base sul posto di lavoro. I colleghi esperti di calcio Ian Wright, Alan Shearer, Alex Scott, Mark Chapman, Micah Richards e Jermaine Jenas, si sono rifiutati di partecipare a Match of the Day in segno di solidarietà.

I telecronisti di Radio 5 Live non hanno funzionato. La direzione ha dovuto cancellare la partita del giorno sabato e domenica e sostituire i commenti con i vecchi podcast.

Possiamo fare molto di più con tali azioni non ufficiali, non votate e indefinite, specialmente quando i lavoratori sono vittimizzati.

È edificante vedere il supporto per Lineker. La questione deve essere utilizzata per creare un sostegno più ampio per i rifugiati e non diventare solo una discussione sulla "libertà di parola".

Se pensi che Lineker avesse ragione sulla vile natura razzista delle politiche Tory, unisciti alle manifestazioni antirazziste questo sabato. E portare l'antirazzismo in tutti gli scioperi e le marce di questa settimana.

Lunedì i capi della BBC hanno dovuto fare marcia indietro, dichiarando che avrebbero rivisto le linee guida sui social media, con Lineker che ha accettato la mossa. Ma i conservatori non si ritireranno così facilmente dai loro attacchi. La lotta contro il razzismo del governo deve essere all'altezza della nuova sfida.

Continua la lettura su Socialist Worker


Fonte: Socialist Worker

Autore: Socialist Worker

Licenza: Copyleft http://it.wikipedia.org/wiki/Copyleft;


Articolo tratto interamente da 
Socialist Worker

Photo credit Christophe95, CC BY-SA 3.0, attraverso Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.