giovedì 30 marzo 2023

Onu denuncia 531 morti ad Haiti, chiede sostegno internazionale



Articolo da Wikinews

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews

Il 21 marzo l' Ufficio dell'Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite (ONU) ha esortato la comunità internazionale a "prendere in considerazione urgentemente il dispiegamento di una forza di supporto specializzata a tempo determinato" ad Haiti in mezzo alla violenza delle bande che ha causato 531 morti da allora l'inizio dell'anno.

La portavoce dell'agenzia Marta Hurtado ha avvertito: “Gli scontri tra bande stanno diventando sempre più violenti e frequenti”; ha espresso "grave preoccupazione" per la situazione della sicurezza che stava andando fuori controllo.

Hurtado ha affermato che questi scontri hanno provocato almeno 208 morti, 164 feriti e 101 rapiti nelle prime due settimane di marzo e ha osservato: "La maggior parte delle vittime è stata uccisa o ferita da cecchini che, secondo quanto riferito, stavano sparando a caso alle persone nelle loro case o per strada ".

Hurtado ha affermato che "molti bambini sono stati reclutati con la forza da bande armate" e lo ha collegato alla perdita di protezione dopo la chiusura delle scuole.

Hurtado ha detto che metà della popolazione non ha cibo a sufficienza a causa dell'impennata dei prezzi del cibo, e 160.000 o più haitiani vivono in condizioni incerte, con un quarto in alloggi di fortuna con accesso limitato ai servizi igienici.

Da quando il primo ministro haitiano Ariel Henry ha chiesto di schierare una forza di supporto nella sua nazione in ottobre, ha affermato The Guardian , l'idea ha guadagnato terreno a livello internazionale come record di crisi di interventi stranieri falliti ad Haiti.

Il Guardian ha anche riferito che gli Stati Uniti si sono avvicinati al Brasile per guidare una tale forza. Il Brasile ha co-condotto una missione di mantenimento della pace 2004-2017 ad Haiti; Il ministro degli Esteri brasiliano Mauro Vieira ha detto al giornale all'inizio di quest'anno: "Penso che dobbiamo cercare altre soluzioni - non so se l'invio di truppe o un'operazione di mantenimento della pace sia la soluzione".

Secondo l'Agence France-Presse (AFP), ad Haiti si è sviluppata una crisi politica ed economica da quando l'assassinio del presidente Jovenel Moise nel luglio 2021 ha scatenato lotte intestine tra i politici.

L'AFP ha riportato la chiusura delle scuole ad Haiti dopo che alunni e insegnanti sono stati coinvolti in un fuoco incrociato e studenti e i loro genitori sono stati rapiti.

Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha sollecitato la formazione di una "forza di azione rapida" per aiutare la polizia haitiana nel 2022.

In visita ad Haiti il ​​mese scorso, l'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha descritto la situazione come "un inferno vivente [...] Ventimila persone si trovano in una situazione catastrofica simile a una carestia".

Türk ha invitato i funzionari di Haiti a rafforzare le forze di polizia e ad attuare una riforma giudiziaria per affrontare i problemi di sicurezza.

Continua la lettura su Wikinews

Fonte: Wikinews


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinews


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.