"Sono uno dei tanti milioni di persone anonime, tanti milioni di persone che hanno solo paura di ammettere che hanno paura, questo è il male del secolo!
Abbiamo paura e allora?
Siamo tutti nella stessa barca, siamo piccoli uomini, coraggiosi o perdenti, siamo stelle cadenti. E strappiamo a fatica un destino coi denti. Siamo esseri umani, ubbidienti o potenti, siamo astuti e violenti. Siamo al mondo per scelta degli altri. Siamo al mondo e vorremmo restarci, anche quando la vita si fa buia e in salita. Noi vogliamo carezze, confermate certezze. Le cerchiamo nel mondo, le vogliamo dagli altri, supplichiamo in preghiera. Arriviamo persino a tradire noi stessi, per placare la fame che ci intossica l'anima.
Quando invece il segreto è in ognuno di noi.
Basterebbe accettare che ci siamo per caso, che non siamo speciali ma nemmeno banali. Basterebbe accettare, che non siamo da soli e che i nostri bisogni, non invadano i sogni.
Siamo esseri umani, coraggiosi o perdenti.
Siamo eliche scritte, siamo stelle cadenti."
Vincenzo Salemme patrimonio nazionale.. ancora troppo sottovalutate le sue commedie..
RispondiEliminaCi sono commedie con monologhi molto significativi.
Eliminaparole così vere che ognuno di noi ci si trova, e leggerle ogni tanto potrebbe rendere tutto più facile o perlomeno dentro di noi, la parte fuori è un altra cosa che la usiamo per renderci più forti. Ma sapere che siamo tutti uguali è bello. Grazie
RispondiEliminaSenza dubbio.
Elimina