giovedì 23 marzo 2023

Un raro tornado ha colpito l'area metropolitana di Los Angeles


Articolo da The Watchers

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su The Watchers

Un tornado EF-1 ha colpito la città di Montebello vicino a Los Angeles, nel sud della California, mercoledì 22 marzo 2023, strappando i tetti degli edifici, lanciando auto e ferendo 1 persona. Questo è il tornado più forte che ha colpito l'area metropolitana di Los Angeles dal marzo 1983, ha affermato il National Weather Service (NWS). È anche il secondo tornado a colpire la California in 24 ore.

“Un piccolo tornado è atterrato brevemente in una zona industriale e magazzino a Montebello nella tarda mattinata (LT) di mercoledì 22 marzo 2023. Diciassette strutture sono state danneggiate, undici in modo significativo. Un albero è stato sradicato e un palo della corrente è stato spezzato con il trasformatore strappato via ", ha detto NWS dopo aver condotto un sondaggio.

Il tornado ha colpito principalmente un capannone industriale e un quartiere degli affari commerciali.

Il materiale di copertura dei magazzini era costituito da strutture a telaio in legno con compensato e materiale di copertura, che sono crollate sotto la forza del tornado.

In uno degli edifici si è verificato un crollo quasi totale del tetto e un'unità HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) è stata espulsa dalla parte superiore della struttura. I lucernari sono stati rotti e le traverse di legno sono crollate. Le auto nella zona sono state danneggiate, con i finestrini in frantumi.

Inoltre, nell'area è stato sradicato anche un pino sano con un diametro del tronco di un piede.

Il vento di picco stimato del tornado era di 177 km / h (110 mph) e la sua lunghezza del percorso era di 0,68 km (0,42 miglia), con una larghezza del percorso di 46 m (50 iarde). Il tornado è rimasto a terra per circa 2-3 minuti, provocando un infortunio nell'area.

Questo è il secondo tornado che colpisce la California in 24 ore.

La sera di martedì 21 marzo, uno stretto tornado EF-0 è atterrato brevemente nel parco di case mobili Sandpiper Village a Carpinteria. Ha danneggiato circa 25 unità di case mobili e si sono verificati danni minori agli alberi del cimitero adiacente al parco delle case mobili.

Il tornado probabilmente ha avuto origine sulle acque costiere come una tromba marina e si è spostato a terra, colpendo principalmente il Sandpiper Village Mobile Home Park e una serra vicina, ha detto NWS.

Continua la lettura su The Watchers

Fonte: The Watchers 

Autore: redazione The Watchers 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da The Watchers 

Video credit Wild WeatherUS caricato su YouTube


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.