venerdì 17 marzo 2023

James Webb Telescope scopre sei enormi galassie formatesi poco dopo il Big Bang

NASA-GLASS-z13-Closeup-JWST-20220722


Articolo da Wikinews

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews

Il James Webb Space Telescope ha osservato 6 enormi galassie che si sarebbero formate da 500 a 700 milioni di anni dopo il Big Bang. Queste galassie "candidate", situate nella costellazione dell'Orsa Maggiore e osservate con lo strumento NIRCam, hanno una massa stimata intorno alle 10 11 masse solari. Si dice addirittura che uno di loro abbia circa 100 miliardi di stelle, il che lo rende di dimensioni simili alla Via Lattea.

La massa di queste galassie sorprende gli scienziati poiché sono particolarmente massicce per la loro età. Per raggiungere questo stadio di sviluppo in così poco tempo, queste galassie avrebbero dovuto crescere 20 volte più velocemente della Via Lattea. Quindi, se queste osservazioni saranno confermate, gli attuali modelli cosmologici dovranno essere aggiustati.

Continua la lettura su Wikinews

Fonte: Wikinews


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinews - La source d'information que vous pouvez écrire

Photo credit NASA/STScI/GLASS-JWST program: R. Naidu, G. Brammer, T. Treu., Public domain, via Wikimedia Commons



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.