giovedì 16 marzo 2023

La memoria dell’umanità per le sofferenze...


"La memoria dell’umanità per le sofferenze patite è meravigliosamente breve. La sua immaginazione per le sofferenze a venire è quasi minore ancora. Questa insensibilità dobbiamo combattere. Poiché l’umanità è minacciata da guerre rispetto alle quali quelle passate sono come miseri tentativi, e verranno senz’alcun dubbio, se a quelli che le preparano del tutto apertamente le mani non vengono tagliate."

Bertolt Brecht



8 commenti:

  1. Bellissima e molto vera frase di Bertolt Brecht, sicuramente lo dimostrano i fatti dell'ultimo anno e non soltanto. La Pace Mondiale dovrebbe essere il valore supremo, e dovrebbe essere la cosa più importante per tuttti, da non poter violare, invece . . . . le cose vanno sempre peggio

    RispondiElimina
  2. Tristemente vero.
    Anche se mi viene da pensare che se l'umanità non superasse il ricordo del dolore non spererebbe in una vita futura desiderabile, come una madre che non superasse il ricordo del primo parto difficilmente farebbe altri fugli. È un grande dilemma questo!
    È il Male che alligna nell'animo umano e che viene assecondato la vera tragedia, secondo me.
    Un abbraccio
    Nou

    RispondiElimina
  3. Oltre ad avere memoria breve, l'umanità soffre soltanto per il dolore di chi conosce o gli è vicino, che soffra uno sconosciuto a migliaia di chilometri poco ce ne frega... E' questo è alla base della storia dell'umanità costellata da guerre sin dall'origine dei tempi.

    RispondiElimina
  4. Tutto vero, e lo vediamo sempre più che è così.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.