Articolo da SINC
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su SINC
Le basi azotate che compongono l'acido ribonucleico (RNA) sono adenina, guanina, citosina e uracile. Quest'ultimo è stato ora rilevato in piccoli campioni del vicino asteroide Ryugu . Sono stati raccolti nel 2019 dalla sonda Hayabusa2 della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) in due diversi punti di atterraggio e portati sulla Terra in una capsula, che è stata lanciata su un'area desertica in Australia nel dicembre 2020.
I ricercatori giapponesi che li hanno analizzati riportano questo martedì sulla rivista Nature Communications la scoperta dell'uracile e di un altro importante componente del metabolismo nella vita terrestre: la vitamina B3 o niacina, oltre ad alcune molecole organiche ritenute rilevanti per sintetizzarne altre più complesse.
Gli autori sottolineano che queste sostanze potrebbero aver portato alla comparsa della prima vita sulla Terra . Lo stesso team li aveva già trovati in meteoriti caduti sul nostro pianeta, ma il loro rilevamento in materiale vergine proveniente direttamente da Ryugu indica un'origine extraterrestre, e quindi sono riusciti ad arrivare attraverso meteoriti ricchi di carbonio.
"Il presente studio indica fortemente che questo tipo di molecole di interesse prebiotico si è formato comunemente su asteroidi carboniosi, incluso Ryugu, e che hanno raggiunto la Terra primordiale", spiegano gli scienziati nella loro ricerca, guidata dal professor Yasuhiro Oba dell'Università di Hokkaido.
Dal ghiaccio interstellare all'asteroide
I ricercatori sottolineano che questi tipi di composti potrebbero essere stati generati da reazioni fotochimiche nel ghiaccio interstellare, che in seguito sarebbero stati incorporati negli asteroidi durante la formazione del sistema solare.
I raggi ultravioletti e le radiazioni cosmiche potrebbero averli ulteriormente alterati nel corso di milioni di anni. L'arrivo di questi composti sulla Terra dall'impatto dei meteoriti potrebbe aver svolto un ruolo importante nell'emergere delle funzioni genetiche della vita primitiva, concludono gli autori.
Continua la lettura su SINC
Fonte: SINC
Autore: SINC
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Articolo tratto interamente da SINC (agenciasinc.es)
Photo credit ISAS/JAXA, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.