Qualche mese fa il team del supporto, aveva annunciato il cambiamento dei domini di tutti i blog gratuiti localizzandoli con quelli nazionali. Come molti hanno notato da circa ventiquattro ore gli indirizzi terminano con la dicitura blogspot.it. e non più con blogspot.com. Il dominio cambia secondo l'ip di provenienza geografica e v'invito a leggere un post dettagliato qui. Il cambiamento serve anche per rispondere alle richieste delle varie autorità locali e dunque ogni singolo blog risponderà delle leggi del proprio paese. In queste ore si registrano anche vari problemi dovuti al cambiamento e che saranno sistemati nei prossimi giorni.
Personalmente non mi piace la novità e visto che ultimamente esistono troppi venti di censura, questa decisione non mi lascia tranquillo; non escludo fin da ora la migrazione su un'altra piattaforma.
Aspetto una vostra opinione in merito e se ci sono
inconvenienti.
Non me ne ero neanche accorta. Grazie per l'informazione.
RispondiEliminaUna buona giornata.
Infatti è iniziata ieri.
Eliminaieri avevo notato questa cosa e anche la scomparsa dei sostenitori.
RispondiEliminaPoi ho aggiustato con dei semplici passaggi.
Capisco il tuo stato d'animo,ma a quanto mi risulat,ormai sta diventando una "legge di internet" tutelarsi da eventuali notizie,post e foto...
Non credo che esistano delle piattaforme LIBERE.
Buona domenica
Purtroppo la libertà viene sempre più limitata e voglio ricordare che in Italia, i nostri politici sono molti bravi a querelare e censurare. Basta vedere il caso del blog Vajont.info.
EliminaGrazie della segnalazione. Come, anch'io nutro sospetti di censura. Speriamo nella democrazia e nella libertà.
RispondiEliminaBuona domenica.
Purtroppo la vedo dura.
EliminaNon piace neppure a me... se in questo mondo escrementizio non riesce a essere cosmopolita neppure il web... per me .com era un vanto e un piacere, .it è una vergogna...
RispondiEliminaAndava bene anche un .net
Eliminasentirsi trasportati da questi grandi maghi della "comunicazione" non è una bella sensazione...
RispondiEliminaCondivido!
Elimina...e se qualcuno digita l'indirizzo del blog com'era prima cosa succede? 404 errore ciò che cerchi non c'è più? Uff. Non mi piacciono i cambiamenti d.d
RispondiEliminaovviamente non me ne ero accorta.. e grazie! quanto ai veti e alla censura, vedremo, e casomai, si migrerà.
RispondiEliminaSicuramente.
EliminaE poi, non dovrebbero chiederci il premesso prima di cambiare le cose? Magari risiedo in Italia ma il blog ha destinazione internazionale. Sono carini a chiederci sempre se siamo d'accordo.
RispondiEliminaSto per commuovermi...
Ci voleva più trasparenza.
Eliminahttp://support.google.com/blogger/bin/answer.py?hl=it&answer=2402711
RispondiEliminaMaggiori dettagli sul collegamento sopra.
EliminaLa cosa mi piace poco e .. mi puzza molto. Noto difficoltà tecniche da diverso tempo,ieri poi la novità del .it. Mah,staremo a vedere,per quel che mi riguarda, non lo ritengo insostituibile e posso anche migrare.
RispondiEliminaSe hai qualche dritta...
Francesca
Intanto fate il backup completo dei vostri post periodicamente e monitoriamo la situazione.
EliminaCiao Cavaliere, grazie per la segnalazione... non mi sono accorta di questa cosa... però ieri ho auto un problema... non ho potuto aggiungere un nuovo blogger nel mio bloglist... ed in effetti neppure ora posso perchè non me lo permette. Non so se la cosa è connessa o è una casualità
RispondiEliminaA presto
Fai il login dell'open id con il vecchio indirizzo (finale .com) direttamente nel widget lettori fissi all'interno del tuo blog e poi puoi aggiungerlo.
EliminaProvato un’ora fa e funziona.
Purtroppo ne capisco molto poco per ora mi pare che tutto funzioni vedrò con il tempo se devo fare sicuramente qualcosa.
RispondiEliminaCiao e buona serata Cavaliere.
Tomaso
Il reindirizzamento è automatico.
EliminaGrazie delle informazioni.
RispondiEliminaIo però da profana non capisco la differenza tra com e it.
Speriamo di non avere problemi.
Buona domenica
Il .com è un dominio di primo livello generico e senza specificare la provenienza. Invece il suffisso .it è un dominio sempre di primo livello, ma registrato in Italia.
EliminaTroppi cambiamenti... Grazie dell'informazione e speriamo di rimanere sempre "uniti".
RispondiEliminaBuona serata Cavaliere.
Restiamo uniti per eventuali iniziative.
EliminaNeppure io me ne ero ancora accorto. Occorre che mi faccia un po' più tecnico ...
RispondiEliminaLa novità è passata quasi silente.
Eliminaavevo letto tempo fa della novità in arrivo, per ora non vedo difficoltà tecniche. Ho appena controllato nel blog che ho su piattaforma wordpress e vedo che è ancora .com. Sicuramente è dovuto alle novità legislative, però concordo con qualche tuo lettore intervenuto qui e non credo in piattaforme libere totalmente. Penso che anche wordpress si adeguerà a breve a questa "novità" Per eventuali iniziative sempre a disposizione, ma non fasciamoci la testa prima del tempo. Ciao
RispondiEliminaAnch'io conoscevo questa novità da qualche mese, sono partiti prima in Australia. Purtroppo la paura viene dai venti di censura a livello mondiale e in questo caso veramente non esiste piattaforma libera.
EliminaEssendo un servizio gratuito non abbiamo diritti, se trovo i fondi mi piacerebbe farmi un sito vero e proprio ma blogger si comporta molto male fà importanti cambiamenti e non avvisa gli utenti, grazie cavaliere, meno male che c'è Web sul blog.
RispondiEliminaMi auguro che lo staff di Blogger faccia un post con le varie spiegazioni.
EliminaPurtroppo Google ha attuato quanto era stato anticipato dal sito americano Techdown.com. Come scrissi nel post del 4 feb si tratta di un abile manovra per limitare la libertà sulla rete, specie per quei paesi dove l'unico modo per far sentire la propria voce è internet.
RispondiEliminaGrazie Cavaliere, a presto
Infatti, avevo discusso nel tuo blog proprio di questo argomento. Ci sono molti paesi nel mondo che censurano, ma occhio nei prossimi mesi ai paesi cosiddetti "democratici".
EliminaQuello che trovo strano è che anche sui blog non ubicati in Italia trovo it. Nel profilo di ognuno c'è .com se poi vai a cliccare,per quanto ubicati in Giappone o Spagna che sia,viene fuori .it.
RispondiEliminaQuesta è una stranezza ancora più grande.
Francesca
Nel post ho citato un link, dove troverai maggiori dettagli.
EliminaPurtroppo siamo di nuovo e forse mai come ora, dentro al grosso problema della censura di internet.
RispondiEliminaCiao Cavaliere,
Lara
Le leggi proposte in questi mesi sembrano preparare la rete a non far passare notizie di rilievo e importanza mondiale.
EliminaVi ricordo che anche Twitter e altri, hanno seguito questa strada.
Ecco un post molto interessante
RispondiEliminahttp://danielesensi.blogspot.com/2012/03/come-disabilitare-il-reindirizzamento.html
Perdonami,sono ancora qui. Io ho risolto così.... ops vedo che hai inserito il link sopra.
RispondiEliminaPosso confermare che funziona, anche se non so se durerà, ed ho riacquistato il mio page rank.
Ciao
Francesca
Non male il consiglio di Daniele Sensi.
EliminaHo notato cambiamenti..
RispondiEliminaUn saluto e grazie sempre per le info.
Un saluto anche a te.
EliminaAh dimenticavo per il "no country redirect"aggiungere ncr alla fine.
RispondiEliminaEsempio:
websulblog.blogspot.com/ncr
grazie sempre prezioso e vigile...ottimo anche il link che mi hai inviato.
RispondiEliminaEra doveroso.
EliminaCiao, io ho cercato il mio blog su google digitando l'indirizzo con finale ".it" bè mi dice "forse cercavi immaginiecc.blogspot.com?" ...possibile? Uff che seccatura!!!
RispondiEliminaCi sono ancora molti problemi legati al cambiamento.
EliminaGrazie per l'informazione, anch'io non sapevo di questo cambiamento....non ci resta che stare a vedere cosa succederà!
RispondiEliminabuon inizio di settimana!
fiore
Buon inizio anche a te.
EliminaNon mi sono accorta di grandi cambiamenti, anche se spero che la libertà ci accompagni sempre.
RispondiEliminaBacio e buon lunedì!
Speriamo.
Eliminapenso che almeno una comunicazione dovevano farcela........mah!!
RispondiEliminaho avuto dei problemi con alcuni gadget, ora sono risolti ma non ho capito per l'indirizzo dei feed ora e' lo stesso oppure si deve cambiare?
ciao cavaliere buona giornata!
Vi consiglio di non muovere ancora niente.
Eliminaok grazie aspettero' nuove notizie, saluti a presto!
EliminaSi, anche a me questo cambiamento sembra un po' strano e soprattutto le motivazioni che ne hanno dato non mi convincono.
RispondiEliminaInfatti temo la censura.
EliminaSi me ne sono accorta sabato mattina, non c'erano i follower poi ora mancano le chiavette per aprire i gadget e la matitina per aprire i post. Sai dirmi perchè? poi avevo messo in fondo alla pagina il gadget delle pagine numerate ed invece ora non ci sono piu e vedi di nuovo il link del "post piu vecchi".Mi sai dire perchè? Grazie di cuore.
RispondiEliminaCi sono problemi dovuti a questo. Il supporto deve risolvere l'inconveniente, meglio non toccare nulla per alcuni giorni.
Eliminaho trovato la spiegazione alla domanda che ti ho fatto prima...mi era sfuggito questo tuo post :D...
RispondiEliminaperò questa cosa non mi piace.
Se faccio una ricerca con blogspot.it, mi si dice che l'indirizzo è sbagliato. Infatti la ricerca da google è ancora http://antonio-ragone.blogspot.com; poi quando s'apre il blog diventa antonio-ragone.it; ma non solo, da quando c'è stato questo cambiamento, il rettangolo del pagerank del mio blog da 2 è diventatao "informazioni pagerank non disponibile". L'ho scritto un po' dappertutto ma ancora non riesco a risolvere il problema. Sarei grato se tu mi potessi aiutare. Grazie.
RispondiEliminaPurtroppo questo cambiamento ha portato molti problemi, basta pensare che alcuni antivirus segnalano anche un problema di redirect.
EliminaAl momento non conosco soluzioni.