“In un angolo remoto dell’universo scintillante e diffuso attraverso infiniti sistemi solari c’era una volta un astro, su cui animali intelligenti scoprirono la conoscenza. Fu il minuto più tracotante e più menzognero della storia del mondo: ma tutto durò soltanto un minuto. Dopo pochi respiri della natura, la stella si irrigidì e gli animali intelligenti dovettero morire. Quando tutto sarà finito, non sarà avvenuto nulla di notevole”.
Friedrich Nietzsche
Un aforisma profondamente nietzscheiano (che brutto aggettivo). Nulla di notevole...talvolta potrebbe anche essere nulla di notevole, l'umanità, ma...e poi, l'eterno ritorno dell'identico.
RispondiEliminaBuona serata.
Massimo
Questa me la devo studiare per bene :)
RispondiEliminaAlla prossima!
interessante caro Cavaliere, come sempre i tuoi post.
RispondiEliminaTomaso
Prendiamola come un monito, oggi, direi, per la tutela dell'ambiente e della natura.
RispondiEliminaIn rapporto ai tempi cosmici sarà comunque così: ah, se avessimo l'umiltà, la saggezza, l'intelligenza per capirlo, e goderci i nanosecondi della nostra avventura in santa pace, ivece di avvelenarci i coglioni a vicenda per il denaro, il potere, gli dèi, il dio denaro......
RispondiEliminaIl tempo cosmico! La ciclicità della natura e ..il tutto si ripeterà! Se solo riuscissimo a capire che ciclicamente tutto riaccade! se riuscissimo per una volta a fermare questo ripetersi dei cicli cosmici..
RispondiEliminaQuella foto è assolutamente splendida. Per rispondere a Zio Scriba vorrei aggiungere che all'umanità manca la saggezza.
RispondiEliminaSarebbe un monito per tutti se ci fermassimo a riflettere e a capire dove stiamo andando ...
RispondiEliminaNulla di notevole, a parte i fiumi di sangue e le pozzanghere di mer.. che resteranno. :-/
RispondiEliminaDirei che ci sta proprio bene anche oggi questo pensiero.
RispondiEliminaBacio e buona giornata!