"Fermare la diffusione del sapere è uno strumento di controllo per il potere perché conoscere è saper leggere, interpretare, verificare di persona e non fidarsi di quello che ti dicono. La conoscenza ti fa dubitare. Soprattutto del potere. Di ogni potere."
Dario Fo
Hai perfettamente ragione.
RispondiEliminaBuona serata.
Condivido pienamente...
RispondiEliminaNon a caso il potere temporale della chiesa, bruciava libri ritenendoli proibiti dalla religione. Sapevano bene che l'ignoranza si manipola meglio per chi è al potere. Purtroppo cè ancora troppo ignoranza..troppa e il risultato si vede da chi abbiamo al governo. Buona serata e buona Domenica Cavaliere.
RispondiEliminanon sono mai stata più daccordo con te!Veramente in questo caso con Fo....
RispondiEliminaBuona domenica
Ciao,
RispondiEliminaNon commento mai sui tuoi post, ma ti seguo con piacere, e ho pensato di offrirti un piccolo riconoscimento della mia personale stima con un premio che puoi trovare sul mio Blog.
Buon fine settimana!
Infatti in molti paesi si cerca di ostacolare l'accesso alla rete. Di solito chi usa Internet controlla la veridicità di ciò che legge e questo fa paura. Meglio avere persone che accettano supinamente ciò che trasmette la TV.
RispondiEliminaBuona domenica
enrico
PS.
Grazie per la citazione al post sulla cioccolata:-)
credere senza "conoscenza" è come dire avere fede...in chi e che cosa poi !??
RispondiEliminae soprattutto perchè?!...a me non giova avere fede (fidarmi ad occhi chiusi) in quello che qualcuno va dicendo...a me serve sapere...io voglio conoscere!io voglio la verità, la realtà.
il resto sono solo favole.
buona notte
d'accordissimo,buona Domenica!
RispondiEliminaal 101%
RispondiEliminaciao
La "conoscenza" è più pericolosa degli attentati dinamitardi.
RispondiEliminaConoscere vuole dire "sapere", e chi sa non dà credito alle panzane, chi sa le smonta, chi sa le deride, chi sa non crede alle barzellette. Crede all'ironia, al sarcasmo, di cui Fo è maestro. Il "sapere" è l'ultima arma rimasta contro i malgoverni e le dittature.
Ciao, buona domenica.