martedì 6 marzo 2012

Quanto sei a rischio?



Articolo da Wired

Nucleare: c'è chi lo vede come una risorsa energetica e chi come un rischio. Greenpeace fa parte della seconda categoria e oggi, a quasi un anno dall'incidente di Fukushima, invita a non abbassare la guardia, pubblicando la mappa interattiva "Quanto sei a rischio?", basata su dati forniti da Nature Magazine. Secondo Greenpeace, è un dovere avvertire quei cittadini che vivono nelle vicinanze di una centrale dei rischi che corrono in caso di incidente, anche perché negli ultimi 60 anni, i guasti nucleari non sono stati pochi: Fukushima, poi Cernobyl e Three MIle Island.

Nel mondo ci sono 437 reattori nucleari operativi che minacciano la sicurezza di milioni di persone. " Solo sei anni fa in Svezia uno dei reattori della centrale nucleare di Forsmark ha rischiato di arrivare pericolosamente vicino alla fusione del nocciolo a causa di un guasto ai sistemi di sicurezza causato da un semplice black-out di corrente", racconta Greenpeace sul proprio sito. " Nelle ultime settimane, il direttore della centrale nucleare Fukushima Daini, sorella della centrale di Fukushima Daichi, ha ammesso che anche il suo impianto è stato vicino alla fusione nelle ore successive al terremoto e allo tsunami dell'11 marzo".

La mappa indica la posizione delle centrali. Cliccando su uno dei punti segnalati, si profilano i seguenti dati: il numero di persone vicino alla centrale nel raggio di 30, 75, 150 e 300 km, alcuni dati riguardo ai reattori operativi e, abilitando la connessione al nostro profilo Facebook e Twitter, se qualcuno dei nostri amici vive nelle aree monitorate. Collegarsi alla pagina della mappa interattiva consente di firmare una petizione per la chiusura delle centrali.

Fonte: Wired

Autore: Wired.it Staff

Licenza: Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

Articolo tratto interamente da
Wired



13 commenti:

  1. non conoscevo questa cosa
    complimenti ancora per il blog davvero sempre "sulla notizia" :D

    RispondiElimina
  2. Ciò che mi spaventa che invecchiano questi reattori nucleari, e i rischi aumentano, io sono per la chiusura totale di queste centrali nucleari la cosa è trovare il modo di far capire che la terra è una sola e pure i nostri pronipoti ne hanno il diritto.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Come non essere, al giorno d'oggi, d'accordo con Greenpeace?

    RispondiElimina
  4. diciamolo pure ,nessuno è al sicuro.
    Buona serata

    RispondiElimina
  5. Da quello che ho compreso, sembra che l'energia nucleare non sia fatta per l'essere umano. Un monito?

    RispondiElimina
  6. Un rischio senza ombra di dubbio :-(

    RispondiElimina
  7. Siamo costantemente sotto il rischio Nucleare, circondati da queste centrali... Il nucleare è una strada da abbandonare immediatamente, speriamo che le grandi menti mondiali lo capiscano...

    RispondiElimina
  8. Che ansia che mi viene. Il nucleare mi ha sempre fatto paura e di certo un paese come il Giappone soggetto a tanti terremoti dovrebbe dare una riflessione in più.

    RispondiElimina
  9. Io faccio parte della prima categoria. Il nucleare mi spaventa. Ora vado a vedere e a firmare la petizione.
    Ha ragione ladynight, sei sempre "sulla notizia".

    RispondiElimina
  10. e un rischio,altro che risorsa energetica...qui in Italia abbiamo il sole,ecco l'unica risorsa energetica!!!!

    RispondiElimina
  11. Sei sempre aggiornatissimo, complimenti!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  12. Ommammamia, ho paura a cliccare sul link della mappa!

    RispondiElimina
  13. Beh lo sappiamo che il Nord è circondato dalle centrali nucleari, non serve nemmeno che siano tanto vicine. Chernobyl non è a due passi da noi eppure le radiazioni erano arrivate fino in Italia. Ricordate i consigli a non mangiare verdure .... ?
    Buona serata
    enrico

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.