domenica 11 marzo 2012

Ritrovati i resti di Placido Rizzotto




Articolo da Fanpage.it

Appartengono a Placido Rizzotto i resti scheletrici ritrovati nel 2009 in una foiba di Corleone. Il cadavere del sindacalista ucciso dalla mafia esattamente 64 anni fa, il 10 marzo 1948, era stato occultato dagli assassini per molto tempo, fino al ritrovamento avvenuto il 7 settembre del 2009, quando i poliziotti del Commissariato di Corleone ordinarono di esaminare le osse recuperate in una foiba a Rocca Busambra. Gli esami di laboratorio eseguiti dal Gabinetto della Polizia Scientifica di Palermo hanno confermato l'esito: i resti appartengono a Rizzotto, ucciso dalla mafia nel 1948 a causa del suo impegno a favore del movimento contadino per l'occupazione delle terre. I reperti erano stati comparati con quelli di un congiunto, riesumati anni dopo la morte avvenuta per cause naturali. Dell'omicidio di Rizzotto si era occupato anche un giovane capitano dei carabinieri che anni dopo avrebbe impresso per sempre il suo nome nella storia della lotta alla mafia: Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Continua la lettura su Fanpage.it

Fonte: Fanpage.it

Autore:

Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Articolo tratto interamente da Fanpage.it

2 commenti:

  1. Sono, va da sè, anch'io per i funerali di stato, mai dovuti come per lui! Lessi della sua eroica vita già da ragazzino su "Vie Nuove".

    RispondiElimina
  2. Confortante pensare che prima o poi la verità esce fuori e si può rendere giustizia

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.