giovedì 8 marzo 2012

Chiamare la donna il sesso debole è una calunnia

 
 
 
Chiamare la donna il sesso debole è una calunnia; è un'ingiustizia dell'uomo nei confronti della donna. Se per forza s'intende la forza bruta, allora sì, la donna è meno brutale dell'uomo. Se per forza s'intende la forza morale, allora la donna è infinitamente superiore all'uomo. Non ha maggiore intuizione, maggiore abnegazione, maggior forza di sopportazione, maggior coraggio? Senza di lei l'uomo... non potrebbe essere. Se la non violenza è la legge della nostra esistenza, il futuro è con la donna. Chi può fare appello al cuore più efficacemente della donna?
Se soltanto le donne dimenticassero di appartenere al sesso debole, non ho dubbio che potrebbero opporsi alla guerra infinitamente meglio degli uomini. Dite voi cosa farebbero i vostri grandi generali e soldati, se le loro mogli, figlie e madri si rifiutassero di sanzionare la loro partecipazione a qualsiasi forma o tipo di militarismo.
 
Mahatma Gandhi
 
 
 

8 commenti:

  1. Hai scelto una splendida citazione per questa giornata, bravissimo Vince!

    RispondiElimina
  2. Davvero bella e intensa!

    RispondiElimina
  3. bravissimo, la tua scelta è perfetta :)

    RispondiElimina
  4. E' la miglior dedica alle donne che ho letto oggi.

    RispondiElimina
  5. mi inchino
    e penso che il grande errore sociale, di uomini e donne, sta, tutt'oggi, nell'utilizzare l'UOMO come metro di misura; ciò facendo le donne raggiungono la parità solo raggiungendo l'uomo, e non, come sarebbe corretto, raggiungendo il ripetto delle reciproche differenze;
    il brutto ad oggi è sentire ancora il bisogno di una festa delle donne, con l'illusione di essere "superiori" per un giorno, dove tutti confermano quanto sia importante questa festa in onore di..., salvo da domani socialmente dimenticare.
    Il difetto è nelle fondamenta su cui abbiamo costruito un apparato sociale... e per correggere quelle bisognerebbe avere il coraggio di demolire l'edificio.
    Oggi lo diciamo. Domani è il 9 marzo... tranquilli, sarà tutto finito.

    RispondiElimina
  6. Grazie di aver scritto queste parole :)
    E grazie a Gandhi per averle dette...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.