Ogni settimana, arriva una proposta di legge per censurare la rete. Stavolta la proposta per "tutelare" il diritto d'autore, arriva dal senatore del Popolo della Libertà Alessio Butti, che vuole vietare la riproduzione degli articoli.
Vi ricordo che la normativa vigente prevede:
Gli articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso, pubblicati nelle riviste o nei giornali, oppure radiodiffusi o messi a disposizione del pubblico, e gli altri materiali dello stesso carattere possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico in altre riviste o giornali, anche radiotelevisivi, se la riproduzione o l’utilizzazione non è stata espressamente riservata, purché si indichino la fonte da cui sono tratti, la data e il nome dell’autore, se riportato.
Mentre la nuova proposta recita:
Al di fuori dei casi di cui al comma 1, l’utilizzo o la riproduzione, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, di articoli di attualità pubblicati nelle riviste o nei giornali, allo scopo di trarne profitto, sono autorizzati esclusivamente sulla base di accordi stipulati tra i soggetti che intendano utilizzare i suddetti articoli, ovvero tra le proprie associazioni di rappresentanza, e le associazioni maggiormente rappresentative degli editori delle opere da cui gli articoli medesimi sono tratti. Con i medesimi accordi sono stabilite la misura e le modalità di riscossione da parte dell’editore del compenso dovuto.
Sicuramente non toccherà tutti i blog, ma rientrerete subito nella legge anche con un po’ di pubblicità con AdSense, visto il profitto ricavato.
Per maggiori informazioni v’invito a guardare il video e leggere il post di Claudio Messora sul suo blog.
Per informazioni Byoblu.com
Video credit byoblu caricato su YouTube
Grazie di questa notizia ma spero che questo non avvenga mai.
RispondiEliminaTomaso
Ne inventano sempre una... in peggio...
RispondiEliminaTutto in virtù del mero profitto...non per il senso comune di informazione ...
RispondiEliminaBaci.
basta con queste tentate censure!
RispondiEliminami viene in mente un motto dei Cavalieri Templari: la verità vi renderà liberi!
Cavaliere ho bisogno del tuo aiuto! mi sono accorta che ho l'ora sbagliata nel blog, che devo digitare per rimetterla giusta? roma ecc..non va bene, help!
L'ora nei commenti è un problema che riguarda molti blog (compreso il mio). Purtroppo è un problema noto al supporto e speriamo che riescano a risolvere.
Eliminaverooo me ne accorgo adesso che ce l'hai sbagliata anche te.
Eliminagrazie, cavaliere, come sempre per la tua disponibilità ^_^
Ancora? Ma non se ne può più! Veramente!
RispondiEliminaP.S. - Cavaliere, da me sul post di oggi c'è qualcosa che ti riguarda.
Ciao Cavaliere!
RispondiEliminadi male in peggio
buona notte,
Tiziano.
Ci provano sempre a tappare la bocca all'unica "piazza" rimasta libera...
RispondiEliminaLa libertà è un bene prezioso. Ma pericoloso.
RispondiEliminaNon per niente le dittature la limitano quanto più possibile, con le buone ma soprattutto con le cattive.
La nostra è una dittatura soft, sottile e quasi sorridente: dietro la motivazione della salvaguardia dei diritti d'autore c'è il tentativo di imbavagliare la libertà di divulgazione di notizie, oggi di ordine economico, domani di ordine politico.
Ciao e buona domenica.
Il tuo blog è davvero una fonte inesauribile di idee. Grazie. sono davvero molto contenta che tu sia venuto a farmi visita, spero di non perderti di vista. A presto.
RispondiEliminaciao cavaliere....purtroppo sempre brutte notizie dalla rete , speriamo che sia solo una bolla di sapone!!
RispondiEliminasaluti e buona serata!
Non c'é proprio pace!
RispondiEliminaMa non si può stare in pace un secondo!
RispondiEliminaBacio e buon lunedì!
Grazie, mi informo. Un caro saluto.
RispondiEliminaI nostri blog sono una formidabile fonte di comunicazione e quindi da imbrigliare...
RispondiEliminaCondivido le riflessioni di Gattonero.
Buona settimana