lunedì 28 gennaio 2019

Intervista a Mariella del blog Doremifa-sol, libri e caffè



Vi avevo preannunciato un ritorno alle interviste e riparto con Mariella del blog Doremifa-sol, libri e caffè.

Com'è nato il tuo blog?  

Nasce dopo qualche mese che commentavo sui blog della piattaforma di Vanity Fair;  volevo cominciare a dare una casa alle mie idee e alle mie tante passioni.

Doremifa-sol, libri e caffè, perché hai scelto questo nome? 

Il titolo è una canzone di Baglioni. Il collegamento è romantico, era la canzone che mi cantava mio marito (sottovoce) all'inizio del nostro rapporto, prima di lasciarmi la sera. Sono moglie di un musicista romantico almeno quanto  me. Ho aggiunto libri e caffè perché volevo che la mia casa fosse un luogo stimolante e protettivo, dove stare assieme agli amici e discutere in armonia. La tazza di caffè è segno di ospitalità. Simbolo della mia terra d'origine,

Presenta brevemente il tuo blog ai nuovi amici.

Nella mia casa ( per me è più di un blog) troverete, un luogo caldo e accogliente, un cui si parla di musica, letteratura, attualità e di vita, Dove c'è confronto condito da educazione, dove non accetto comportamenti molesti e irritanti nei miei confronti e di chi la frequenta.

Quale post ti è rimasto nel cuore? 

Molti, perché metto sempre tutta me stessa quando scrivo, forse uno dei più sentiti è quello che ho scritto al ritorno da Auschwitz.

Nove anni di blog, cosa hai capito della cosiddetta blogosfera? 

La blogsfera mi ha regalato tanto, mi ha fatto crescere, mi ha donato amici e tanta vita. Mi ha insegnato a dare corpo  alle mie idee e a scrivere  di ciò in cui credo. Ad essere orgogliosa della mia onestà e integrità morale. A ridere di più perché il sorriso ti rende invincibile. A volte mi ha deluso, ma in questo è simile alla vita vera. Se, dopo nove anni di blog, ho ancora tanto da dire, vuol dire che il mio cammino fino ad adesso ha avuto un senso.

Che cosa pensi dei social network? 

Alcuni sono utili, come Twitter, almeno per quel che riguarda le informazioni. Altri assolutamente molesti, come Facebook. Altri ancora spensierati come Instagram. Un giudizio medio.

Consiglia qualche libro agli amici del blog. 

Sicuramente tutti i  libri di Romain Gary e Amos Oz. Per chi ama i gialli italiani Maurizio De Giovanni e Antonio Manzini. Tra gli ultimi appena usciti "Naufraghi senza volto" di Cristina Cattaneo.

Cosa non trovi a livello tecnico, nella piattaforma Blogger? 

Ti dirò, io sono una vera capra a livello informatico, per cui utilizzo blogger a livello basic. Mi ci trovo bene, per le critiche forse non sono la persona giusta.

Che cosa consigli a chi vuole aprire un blog? 

Dipende da che impronta si voglia  dare al blog. Consiglio post brevi. Massima correttezza. Citare  le fonti. Precisione e informazione. Onestà. Mai sembrare qualcosa di diverso da quello che si è, perché alla lunga tutto viene a galla.

Quali progetti per il futuro? 

Negli ultimi tempi ho dato un nuovo corso al mio blog. Post più frequenti e nuovi argomenti da trattare. Per il resto si vedrà, giorno dopo giorno.

Grazie Mariella della tua disponibilità, mi raccomando di visitare il suo blog.



Se qualcuno è interessato per un'intervista, basta contattarmi via mail, cliccando sul banner "Contatti".


36 commenti:

  1. Bella persona Mariella, me ne ero già accorta, ora dopo aver letto la sua intervista, ne ho la conferma.

    RispondiElimina
  2. Grazie Vincenzo per l'ospitalità. Se tu sei d'accordo, questa sera pubblicherò l'intervista anche sul mio blog. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Bellissima intervista, in tanti punti sono d'accordo con lei. Anch'io sono una capra a livello informatico. Mi piacciono soprattutto i consigli per chi vuole aprire un blog . Per quel che mi riguarda, dopo tanti anni di blog, ancora mi chiedo perchè mai ho scelto di chiamarmi "mirtillo" !! saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi hai scelto il nome del tuo blog senza un vero motivo.

      Elimina
    2. Ma sai Mirtillo che avrei sempre voluto chiederti il perché del nickname? Grazie per il tuo bel commento🌻

      Elimina
  4. Ecco perché il tuo blog, Mary, si chiama così.
    Se lo avevo letto e lo avevo rimosso...perdonami :D.
    Nove anni di blog sono tantissimi...Invidierò la tua determinazione :) (nota che ho usato il futuro..)
    Grazie Cav e grazie Mary per questa bella intervista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riky, lo avrò scritto ma credo diversi anni fa il motivo per cui si chiama così, figurati... Grazie 1000😘

      Elimina
  5. Belle domande Vincenzo, come anche le risposte.
    Complimenti per l'intervista!
    Un forte abbraccio e bacio ad entrambi, ciao. 💋💋💋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia, hai ragione, belle e interessanti le domande di Vincenzo, è stato un piacere rispondere. Ti abbraccio.

      Elimina
  6. Che bello leggere questa intervista, bravo Vincenzo! Mariella la seguo esattamente da un anno ed è stato un crescendo di emozionioni e amicizia, fino ad un incontro di persona che ci ha regalato molta gioia.
    Il suo è uno di quei blog in cui arrivi e poi non lo lasci più: interessante, emozionante, vario e accogliente.
    Un abbraccio a te e a lei :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto vario il suo blog, tratta diversi argomenti in modo chiaro e semplice.

      Elimina
    2. Grazie di cuore per le parole Maris e soprattutto, per la bella amicizia che mi hai donato.

      Elimina
  7. Bella intervista e belle risposte che rispecchiano Mariella e il suo bel blog. Complimenti a tutti e due.
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. Belle le domande e Mariella un bella persona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, Azzurro cielo.
      Dette da te che sei una persona bella e coraggiosa, assumono un valore profondo.

      Elimina
  9. Estremamente sincera e preparata, quello che mi piace in lei, tra le tante cose che di lei mi piacciono. Dai miei commenti ai suoi post penso si sia capito che lei non solo mi piace come blogger ma che mi piace come donna e soprattutto come amica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo spesso i tuoi commenti, sei una persona molto sincera.

      Elimina
    2. Enzo, tu riesci sempre a confondermi e a regalarmi emozioni profonde. Io sono davvero onorata di esserti amica.
      E so, che è reciproco.
      Un abbraccio grande.

      Elimina
  10. È vero, il blog di Mariella è un luogo caldo e accogliente dove sentirsi a casa. Ha sempre tante idee ed informazioni. E poi mi sembra una persona a modo, che sa il fatto suo, ma lo trasmette con garbo, eleganza ed educazione. Devo dire che non ricordavo fossero 9 anni di blog! Wow!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto nel mio blog, sono d'accordo con la tua opinione.

      Elimina
    2. Mi sto emozionanti tantissimo a leggere tutte le belle cose che i miei amici di blog stanno scrivendo su di me. Grazie di cuore Pier!

      Elimina
  11. Sono una lettrice di Mariella e mi fa piacere leggere questo post che la riguarda :)
    Sapevo che il titolo del blog fosse ispirato a Baglioni ma non che il marito fosse un musicista *.*

    Nove anni di blogging sono tanti ed è bello avere ancora voglia di aggiornare il blog come fa lei, portando sempre nuove idee e nuove cose di cui parlare. Non è una impresa semplice e neanche banale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio blog, Mariella è piena di risorse, mi piacciono i suoi progetti futuri.

      Elimina
    2. Eh sì, ho il marito musicista. Conservatorio, ecc... Anche altro, concorsi, premi, televisione, ma tempo fa. Ora la sua musica sono solo io😉 Bacio Paola cara e grazie per le parole splendenti. E di nuovo grazie a Vincenzo per tutto.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.