mercoledì 16 gennaio 2019

Nasce sulla Luna il primo germoglio





Articolo da Media Inaf

La sonda cinese Chang’e-4, allunata il 3 gennaio scorso sulla faccia nascosta della Luna, ha completato il primo esperimento biologico sulla superficie del nostro satellite: le foto provenienti dalla biosfera che ospita a bordo mostrano che i semi di cotone sono germogliati. Il germoglio continuerà a crescere e ci si aspetta che presto produrrà la sua prima foglia verde.

Ricordiamo che i campioni di organismi presenti all’interno del carico biologico sono costituiti da semi di cotone, patate, arabidopsis, colza, crisalidi e lieviti.


Le ultime immagini che ci sono arrivate, su un totale di circa 170, mostrano che i germogli di cotone stanno crescendo bene. Quello che vedete nella fotografia accanto è il primo germoglio vegetale a crescere sulla Luna, dopo numerosi test nei quali organismi analoghi hanno sperimentato le severe condizioni ambientali a cui sono sottoposti i campioni sul nostro satellite: bassa gravità, forti radiazioni e un’elevata escursione termica.

Continua la lettura su Media Inaf

Fonte: Media Inaf


Autore: 
Maura Sandri

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Articolo tratto interamente da 
Media Inaf



6 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.