mercoledì 16 gennaio 2019
Nasce sulla Luna il primo germoglio
Articolo da Media Inaf
La sonda cinese Chang’e-4, allunata il 3 gennaio scorso sulla faccia nascosta della Luna, ha completato il primo esperimento biologico sulla superficie del nostro satellite: le foto provenienti dalla biosfera che ospita a bordo mostrano che i semi di cotone sono germogliati. Il germoglio continuerà a crescere e ci si aspetta che presto produrrà la sua prima foglia verde.
Ricordiamo che i campioni di organismi presenti all’interno del carico biologico sono costituiti da semi di cotone, patate, arabidopsis, colza, crisalidi e lieviti.
Le ultime immagini che ci sono arrivate, su un totale di circa 170, mostrano che i germogli di cotone stanno crescendo bene. Quello che vedete nella fotografia accanto è il primo germoglio vegetale a crescere sulla Luna, dopo numerosi test nei quali organismi analoghi hanno sperimentato le severe condizioni ambientali a cui sono sottoposti i campioni sul nostro satellite: bassa gravità, forti radiazioni e un’elevata escursione termica.
Continua la lettura su Media Inaf
Fonte: Media Inaf
Autore: Maura Sandri
Licenza:
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Articolo tratto interamente da Media Inaf
6 commenti:
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questa sì che è una notizia straordinaria. Buona giornata.
RispondiEliminasinforosa
Ottima direi.
EliminaCaro Vincenzo, queste novità danno diciamo speranza!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Sicuramente Tomaso.
Elimina...per favore, un pò di dignità, non facciamo ridere i polli !! LOL LOL :O)))
RispondiElimina?
Elimina