venerdì 25 gennaio 2019

3 anni senza Giulio




Comunicato da Amnesty International - Italia

Sono stati tre anni faticosi, impegnativi e carichi di emozioni. Rimbombano nella testa le parole di Paola Deffendi, la madre di Giulio Regeni, che ci raccontano “di tutto il male del mondo che ho visto sul corpo di Giulio […] un corpo riconosciuto solo dalla punta del naso”.

Queste parole hanno dato il via ad una campagna nazionale per la ricerca della verità che ancora oggi va avanti e non ha intenzione di fermarsi.

In questo terso anniversario di lutto e di domande che la famiglia Regeni continua a fare senza ottenere risposte, è fondamentale non consegnare Giulio Regeni alla memoria e alla commemorazione.

Grazie all’aiuto delle nostre attiviste e dei nostri attivisti continuiamo, giorno dopo giorno, a chiedere la verità con iniziative da nord a sud del paese.

Continueremo fino a quando ci sarà una verità giudiziaria che coincida con quella storica, che attesti quel “delitto di stato”, ne accerti le responsabilità individuali e le collochi lungo una precisa catena di comando.

Con questo desiderio fissato nel cuore, il 25 gennaio alle 19.41 porteremo in tutte le piazze d’Italia una candela, il “giallo Giulio”.


Quella del 25 gennaio non è una semplice manifestazione, ma vuole essere un abbraccio fortissimo di sostegno di tutta Italia dedicato a Giulio Regeni e alla sua famiglia.

Continua la lettura su Amnesty International - Italia


8 commenti:

  1. Manifestazione sacrosanta per una verità che neanche il nostro Paese vuole davvero trovare per non mettere a rischio le relazioni economico-politiche tra Italia ed Egitto

    RispondiElimina
  2. Probabilmente ha ragione Daniele, il nostro Paese non vuole darsi da fare più di tanto per non compromettere i rapporti con l'Egitto ma questo ragazzo era un ricercatore che si dedicava ai suoi studi e la famiglia ha diritto a giustizia e verità . Buon week end.

    RispondiElimina
  3. Quanti anni dovremo aspettare ancora?!

    RispondiElimina
  4. Quelli di Ustica ancora aspettano... c'è tempo dai...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.