martedì 15 gennaio 2019

E' morto il sindaco di Danzica accoltellato durante un concerto di beneficenza

Pawel Adamowicz - Prezydent Gdanska


Articolo da East Journal

Ieri sera, 13 gennaio, è stato accoltellato a morte il sindaco di Danzica, Pawell Adamowicz. Il primo cittadino della città polacca si trovava sul palco per la Raccolta Nazionale di Beneficenza, organizzata dalla Fondazione WOSP (Grande Orchestra Caritatevole di Natale) di Jurek Owsiak. Verso le ore 20, un ragazzo è salito sul palco accoltellando più volte Adamowicz.

Il video

Il tutto è stato ripreso da un video amatoriale girato sul palco. Il giovane, dopo aver attaccato il primo cittadino, si è rivolto a un pubblico di poche centinaia di persone, urlando di essere stato imprigionato ingiustamente ed essere stato torturato dal precedente governo della Piattaforma Civica, partito di cui aveva fatto parte in passato il sindaco. “Ecco perché Adamowicz muore” è stata la sentenza finale. La polizia sta anche lavorando su come abbia fatto a procurarsi un pass della stampa per salire sul palco.

Il ragazzo, un cittadino polacco di 27 anni, è stato subito bloccato dalla sicurezza e non ha opposto resistenza. Egli ha già scontato 5 anni per 4 rapine a mano armata, ma la sua salute mentale sarebbe peggiorata proprio nel periodo di detenzione.

Chi era Pawel Adamowicz

Adamowicz era stato trasferito al Policlinico universitario locale e operato d’urgenza. Dopo 5 ore, il chirurgo Tomasz Stefaniak aveva riferito ai giornalisti che Adamowicz era vivo, ma che le sue condizioni erano molto serie e le ore successive sarebbero state decisive. Numerosi cittadini si sono recati in ospedale per donare il sangue, ma, nonostante le trasfusioni effettuate, le ferite al cuore e al diaframma sono state letali.


Pawel Adamowicz ricopriva il ruolo di sindaco di Danzica dal 1998 e nelle ultime elezioni del 2018, aveva ottenuto il 65% dei voti. Durante gli anni del liceo, si era unito a Solidarnosc contro il regime comunsta. Dapprima iscritto al partito Piattaforma Civica, in seguito ne era uscito, candidandosi da indipendente, ma mantenendo le sue posizioni liberali. Difensore dei diritti delle minoranze e della comunità LGBT, Adamowicz si era proposto come uno dei più importanti avversari politici del governo euroscettico di destra. «Danzica è un porto, deve sempre essere un rifugio per chi arriva dal mare» era il suo invito all’accoglienza dei migranti.

Continua la lettura su East Journal


Fonte: East Journal


Autore: 
Amedeo Amoretti


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.



Articolo tratto interamente da East Journal

6 commenti:

  1. Mi dispiace tantissimo. Era un sindaco amato.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. io non conoscevo questo sindaco e ho letto la notizia solo ora ma mi dispiace comunque, anche perchè ho visto che era una persona benvoluta. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Il clima di odio si sta diffondendo.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.