giovedì 3 gennaio 2019

La sonda cinese Chang'e-4 si è posata sul lato oscuro della Luna



La sonda Chang'e-4 è atterrata sulla faccia nascosta della Luna alle 10:26 locali (3:26 in Italia).

L'allunaggio è stato ufficializzato dalla China National Space Administration (Cnsa) e dai media cinesi, secondo cui le operazioni sono state completate con l'assistenza del satellite Queqia, la sonda ha poi inviato sulla Terra una prima immagine del lato nascosto della Luna.

Lanciato il 7 dicembre, l'imbarcazione contiene sia un lander lunare, che un rover a sei ruote.

Chang'e-4 condurrà vari esperimenti scientifici, i test potrebbero aiutare gli scienziati a capire meglio la struttura, la formazione e l'evoluzione della luna.

Pechino, che si trova in una corsa allo spazio con gli Stati Uniti e la Russia, ha annunciato già nel 2017, l'invio di astronauti sulla Luna, e inizierà la costruzione di una propria stazione spaziale nel 2020.

Video credit SciNews caricato su YouTube


4 commenti:

  1. Caro Vincenzo, ogni giorno una novità, questa poi anche la Cina si mette.
    Ciao e buon pomeriggio con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ti ho nominato nel mio nuovo post!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.