martedì 15 gennaio 2019

La terra trema in Romagna, scossa di magnitudo 4.6



Un terremoto di magnitudo 4.6 è stato avvertito intorno alla mezzanotte in Romagna, l’epicentro è stato localizzato a 11 chilometri a est di Ravenna, ad una profondità di circa 25 chilometri. Mezz'ora dopo, una replica di minore intensità di magnitudo 3.0, con epicentro stavolta a 9 km da Cervia.

L'evento sismico è stato avvertito chiaramente su buona parte del Nord Italia, in particolare in Emilia Romagna, nel Veneto e in Friuli.  Molte persone si sono riversate in strada e numerose sono le chiamate fatte ai vigili del fuoco.

Al momento sono segnalati solo danni di lieve entità, mentre a scopo precauzionale oggi molte scuole resteranno chiuse.

Il terremoto è avvenuto in un'area di una zona considerata ad alta pericolosità sismica, spiega l'Ingv sul suo sito. La sismicità storica dell'area non riporta eventi significativi dove si è verificata la scossa, ma nelle aree circostanti si sono avuti anche terremoti superiori a magnitudo 5.



8 commenti:

  1. In costa dalle mie parti si è sentito bene, breve, ma intenso.
    Nell'entroterra, dove abito io, non si è sentito nulla invece.
    Ciao Cav

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono state segnalazioni in diverse zone, mia moglie l'ha percepito, io no.

      Elimina
  2. Caro Cavaliere, credo che dobbiamo abituarci di queste scosse quotidiane.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Il mio primo pensiero è stato chiedere a Riccardo come stesse, ma per fortuna, come ti ha scritto, non ha sentito nulla.
    In ogni caso, son felice che non si siano registrati danni.

    RispondiElimina
  4. A Fidenza non abbiamo sentito niente questa volta.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.