sabato 12 gennaio 2019

Misteriosi segnali radio arrivano sulla Terra dallo spazio profondo



Articolo da Vanilla Magazine

Gli scienziati del Dominion Radio Astrophysical Observatory, in Canada, hanno recentemente pubblicato su Nature uno studio che mostra il rilevamento di ben 13 “lampi radio veloci” provenienti dallo spazio profondo, da un punto a circa 1,5 miliardi di anni luce dalla terra. Utilizzando il radiotelescopio interferometrico Canadian Hydrogen Intensity Mapping Experiment (Chime), inaugurato nel settembre 2017, sono stati individuati dei segnali mai captati prima, che costituiscono quello che è stato definito un vero e proprio “rompicapo” per gli studiosi di tutto il mondo.

La Terra viene abitualmente bombardata da una misteriosa luce invisibile. Tra la tipica matrice di segnali radio e microonde emessa dalle stelle lontane, buchi neri e altri corpi celesti, esiste una traccia di luce intergalattica che viene captata costantemente dagli scienziati e dai loro strumenti. Questi segnali sono noti come burst radio veloci (FRB). I segnali radio durano solo pochi millisecondi, e si pensa che provengano da miliardi di anni luce di distanza, sebbene la loro precisa fonte sia sconosciuta.
Il mistero è parzialmente dovuto alla mancanza di dati. Dal momento che gli astronomi hanno scoperto per la prima volta gli FRB, nel 2007, se ne sono osservati soltanto circa 60, un numero che però sta crescendo rapidamente. Tra i segnali captati dal radiotelescopio canadese ci sono sette raffiche che si sono registrate a 400 megahertz – la frequenza FRB più bassa mai rilevata finora – e un FRB con segnale ripetuto sei volte di seguito.

Continua la lettura su Vanilla Magazine

Fonte: 
Vanilla Magazine

Autore: 
Matteo Rubboli

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia


Articolo tratto interamente da 
Vanilla Magazine


6 commenti:

  1. Resto sempre dell'idea che non siamo soli nell'Universo.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è sicuro, non può nascere la vita soltanto su un pianeta.

      Elimina
  2. Interessante ! Queste cose mi incuriosisciono molto, anche se me ne intendo poco.
    Possono essere anche segnali inviati da altre civiltà, penso. Chissà !! Saluti e buon sabato.

    RispondiElimina
  3. Mi verrebbe in mente una battuta: speriamo che gli alieni ci invadano e ci rendano una vera civiltà.
    E' una battuta eh, non prendetela a male :)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.