mercoledì 2 gennaio 2019

Addio ai cotton fioc non biodegradabili


Articolo da Verdecologia

Dal primo gennaio 2019 via al divieto tassativo di produrre e commercializzare bastoncini di plastica per la pulizia delle orecchie.

Gli unici cotton fioc legali saranno quelli di materiale biodegradabile e compostabile. Le confezioni dovranno, inoltre, riportare l’esplicito divieto di buttarli nel wc.

La prima buona notizia del nuovo anno è frutto del lavoro di denuncia di Legambiente, che da anni spinge per la messa al bando di prodotti in plastica monouso che, se non smaltiti correttamente, possono causare danni all’ambiente e minacciare la fauna marina.

«Il bando dei cotton fioc non biodegradabili e non compostabili – dichiara Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente – è una grande vittoria per il nostro paese. Possiamo considerarla la prima bella notizia per l'ambiente del 2019, frutto di tante battaglie di Legambiente e di un emendamento alla scorsa legge di bilancio a firma di Ermete Realacci, così come lo stop previsto per il primo gennaio 2020 all’uso delle microplastiche nei cosmetici da risciacquo.

È anche la conferma – prosegue Zampetti – della leadership dell’Italia nel contrastare il marine litter che soffoca mari, fiumi e laghi anche nel nostro paese come dimostrato dalle nostre campagne estive di monitoraggio.

Auspichiamo che questo primato, come già avvenuto con il bando ai sacchetti di plastica, venga mantenuto anticipando l’approvazione della direttiva europea sui prodotti di plastica monouso: per questo chiediamo al ministro Sergio Costa di fare approvare nel primo Consiglio dei ministri dell’anno nuovo il disegno di legge “Salvamare” sulla plastica monouso, tenendo in considerazione i contenuti del progetto di legge sul “Fishing for litter” presentato alla Camera dei deputati da Rossella Muroni per permettere ai pescatori di fare gli spazzini del mare.

È inoltre fondamentale – aggiunge il direttore generale di Legambiente – anche alla luce della nostra leadership internazionale sulla raccolta dei rifiuti organici e sul loro compostaggio, che l’Italia ribadisca l’importanza dell’uso delle bioplastiche nello sviluppo dell’economia circolare, contrariamente a quanto scritto nella direttiva europea sulle plastiche monouso la cui approvazione è prevista per i primi mesi del 2019».

Continua la lettura su Verdecologia


Fonte: Verdecologia

Autore: 
M.G. M.

  
Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Verdecologia



12 commenti:

  1. Caro Vincenzo, questa si che è una buona notizia, l'anno nuovo inizia bene.
    Ciao e auguri che il nuovo anno ci porti tanta pace e serenità sempre con un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ci vorrebbe un partito "Verde" come si deve! Così saprei anche chi votare senza problemi, finalmente! Ancora auguri per un anno un po' meno inquinante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rispetto verso il pianeta, deve diventare una priorità nei prossimi mesi.

      Elimina
  3. io da anni uso quelli bio della coop e mi trovo benissimo.
    Le alternative esistono :)

    RispondiElimina
  4. Ottimo!
    Ciao Cavaliere.. auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  5. Io sono super d'accordo...
    a parte che i miei genitori mi hanno sempre insegnato a non buttare nulla giù dal water, se non la carta igienica...figuriamoci i Cotton Fiock.
    Poi in teoria non andrebbero utilizzati, però io non riesco a farne a meno, non mi bastano acqua e sapone :).
    Ovviamente usati con attenzione e delicatezza.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.