martedì 28 marzo 2023

Avellino: una classe ha rinunciato alla gita per solidarietà al loro compagno disabile



Articolo da Napoli Milionaria

Una storia di solidarietà che arriva da Avellino: compagni di classe si rifiutano di partire perché nel bus non c'era posto per un compagno diversamente abile

Una testimonianza, una storia di cui il mondo a bisogno. La solidarietà, l’unione tra compagni di scuola, l’empatia e la disponibilità verso un compagno di classe che ha il volto della buona inclusione. È accaduto in un liceo linguistico di Frigento, in provincia di Avellino. I ragazzi del quinto anno di scuola hanno rinunciato alla gita scolastica a Barcellona perché l’autobus con il quale dovevano intraprendere il viaggio, non era attrezzato per ospitare uno studente con diverse abilità.

Una testimonianza, una storia di cui il mondo a bisogno. La solidarietà, l’unione tra compagni di scuola, l’empatia e la disponibilità verso un compagno di classe che ha il volto della buona inclusione. È accaduto in un licelo linguistico di Frigento, in provincia di Avellino. I ragazzi del quinto anno di scuola hanno rinunciato alla gita scolastica a Barcellona perché l’autobus con il quale dovevano intraprendere il viaggio, non era attrezzato per ospitare uno studente con diverse abilità.

I compagni di classe hanno subito deciso di non partire per mostrare solidarietà nei confronti del proprio compagno costretto su una sedia a rotelle quindi impossibilitato nel camminare. A pochi giorni dalla partenza la compagnia che ha organizzato il viaggio ha comunicato all’istituto di non essere in possesso di pedane e cabine per ospitare il ragazzo. Così, all’unanimità, tutta la classe ha deciso di non partire.

Continua la lettura su Napoli Milionaria

Fonte: Napoli Milionaria

Autore: redazione Napoli Milionaria

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Napoli Milionaria



15 commenti:

  1. in un mondo giusto non si dovrebbe nemmeno arrivare a questo...

    RispondiElimina
  2. Questa sì che è in parte una notizia da polli alto. In parte perchè se da un lato alla solidarietà dei ragazzi è commovente dall'altra è vergognoso he sequela agenzia non sia attrezzata con un mezzo per far salire anche un disabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, un pullman scolastico dovrebbe essere attrezzato anche per i disabili.

      Elimina
  3. Sono stati dei buoni amici, sono stati solidali con il loro compagno , hanno fatto bene. Saluti.

    RispondiElimina
  4. Bravi questi ragazzi e insegnanti!

    RispondiElimina
  5. Una compagnia di trasporti quanto meno fuorilegge!
    Ottima la protesta pacifica dei compagni di classe.

    RispondiElimina
  6. Il mio secondo figlio è in cura da piccolo per una forma leggera d'epilessia, abbiamo dovuto portare i farmaci d'urgenza sia sulla scuolabus che a scuola.

    RispondiElimina
  7. Rendono inclusivi i libri ma non gli autobus...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.