mercoledì 8 aprile 2020

Ultim'ora: Eurogruppo, nessun accordo sulla crisi finanziaria


Dopo 16 ore di videoconferenza, non è stato trovato nessun accordo tra i ministri delle finanze europei, riunito per decidere le misure per affrontare la crisi economica causata dall'emergenza in corso.

Il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno ha deciso di sospendere verso le sette la riunione, che riprenderà domani.

Le spaccature sono rimaste, l'Italia in primis chiede gli Eurobond, mentre la Germania e l’Olanda sono propensi al MES.

A questo punto, chi la spunterà?





7 commenti:

  1. Io sinceramente proporrei uno scisma con la nascita dell' U.S.E. ossia Unione Sud-europea o Unione Sud Europa con noi, la Francia, la Spagna, il Portogallo, la Grecia ed altre ancora. Se questa UE non sa essere compatta e solidale neanche in questo frangente è la prova del suo fallimento e forse va smantellata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si favoriscono solo i poteri forti e i ricchi, la solidarietà non fa parte di questa Unione.

      Elimina
    2. L'idea sarebbe quanto meno da prendere in considerazione, anche se preferirei la chiusura totale.

      Elimina
  2. Caro Vincenzo, credo che nessun stato Europeo prende una decisione.
    Ciao e buona giornata con un forte e sentito abbraccio e pure il sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  3. Non c'è più ragione di stare nell'Unione Europea che, di fatto, alla prima emergenza che ci avrebbe dovuto unire e mostrare alleati, non esiste.
    Assurdo ricevere aiuti da Cina e Albania che sono politicamente lontane da noi, mentre Stati alleati sono bravi soltanto a imporre regole guardandoci dall'alto al basso.
    Quindi fuori al più presto dall'Unione, iniziando a discuterne già da adesso, e se vorranno venire a visitare il nostro patrimonio artistico, culturale, paesaggistico, gastronomico, transito alla dogana a peso d'oro per questi pezzenti cui manco un virus letale toglie la supponenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La questione è sempre la stessa, si salvano i profitti dei soliti.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.