"Alcuni potrebbero dire "Non mi interessa se violano la mia privacy perché io non ho nulla da nascondere." Occorre fargli capire che stanno fraintendendo il concetto fondamentale dei diritti umani. Non occorre giustificare il motivo per cui si ha "bisogno" di un diritto: il carico della giustificazione ricade su chi cerca di infrangere quel determinato diritto. Ma anche se fosse, non puoi cedere i diritti altrui perché a te non sono utili. Ad esempio, la maggioranza non può votare contro i basilari diritti di una minoranza.
Affermare che non si è interessati al diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come dire che non si è interessati alla libertà di parola perché non si ha nulla da dire."
Edward Snowden
Concordo Vncenzo.
RispondiEliminaCiao.
Grazie.
EliminaGrazie per questo post. Buona serata!
RispondiEliminaSereno giorno.
EliminaConcordo, secondo me la privacy è già fin troppo violata.
RispondiEliminasinforosa
Troppo.
EliminaMi piace la chiusa.
RispondiEliminaSaluti
Un diritto che va preservato.
EliminaCaro Vincenzo, era forse necessario questa chiarificazione, importante.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Buon inizio di settimana.
EliminaLa privacy è sacra.
RispondiEliminaCiao Vincenzo.
Senza dubbio.
EliminaGrandissime parole quelle di Snowden!
RispondiEliminaUn diritto che va difeso.
EliminaNe parlavo qualche giorno fa.
RispondiEliminaIo non sono di base contrario alle app traccianti, ma una riflessione va fatta comunque.
Ideologicamente è sbagliato che uno stato tracci i movimenti delle persone. Già è discutibile, sotto il profilo delle libertà costituzionali, impedire a una persona di prendere l'automobile, uscire da Novafeltria, arrivare a Villa Verucchio e tornare indietro.
Mi farò grasse risate quando avrò la fila degli avvocati al telefono che mi vorranno raccontare di tutte le sanzioni di questo periodo annullate e gettate nel cestino dalle procure...
Forse i vari film distopici, iniziano a diventare realtà.
EliminaSe ti capita di leggere la Stampa online, leggi uno degli editoriali in prima pagina (prosegue poi a pagina 21). Mi trova molto d'accordo..
EliminaGrazie per l'informazione.
EliminaCondivido pienamente: anche se non c'è nulla di illegale, né motivi per nasconderlo, potrei avere imbarazzo ad esibire pubblicamente l'intimità della mia vita quotidiana... saranno affari miei!
RispondiEliminaEsatto.
Elimina