domenica 26 aprile 2020

Diritto alla privacy


"Alcuni potrebbero dire "Non mi interessa se violano la mia privacy perché io non ho nulla da nascondere." Occorre fargli capire che stanno fraintendendo il concetto fondamentale dei diritti umani. Non occorre giustificare il motivo per cui si ha "bisogno" di un diritto: il carico della giustificazione ricade su chi cerca di infrangere quel determinato diritto. Ma anche se fosse, non puoi cedere i diritti altrui perché a te non sono utili. Ad esempio, la maggioranza non può votare contro i basilari diritti di una minoranza.
Affermare che non si è interessati al diritto alla privacy perché non si ha nulla da nascondere è come dire che non si è interessati alla libertà di parola perché non si ha nulla da dire."

Edward Snowden


20 commenti:

  1. Grazie per questo post. Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Concordo, secondo me la privacy è già fin troppo violata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Caro Vincenzo, era forse necessario questa chiarificazione, importante.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. La privacy è sacra.
    Ciao Vincenzo.

    RispondiElimina
  5. Ne parlavo qualche giorno fa.
    Io non sono di base contrario alle app traccianti, ma una riflessione va fatta comunque.
    Ideologicamente è sbagliato che uno stato tracci i movimenti delle persone. Già è discutibile, sotto il profilo delle libertà costituzionali, impedire a una persona di prendere l'automobile, uscire da Novafeltria, arrivare a Villa Verucchio e tornare indietro.
    Mi farò grasse risate quando avrò la fila degli avvocati al telefono che mi vorranno raccontare di tutte le sanzioni di questo periodo annullate e gettate nel cestino dalle procure...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse i vari film distopici, iniziano a diventare realtà.

      Elimina
    2. Se ti capita di leggere la Stampa online, leggi uno degli editoriali in prima pagina (prosegue poi a pagina 21). Mi trova molto d'accordo..

      Elimina
  6. Condivido pienamente: anche se non c'è nulla di illegale, né motivi per nasconderlo, potrei avere imbarazzo ad esibire pubblicamente l'intimità della mia vita quotidiana... saranno affari miei!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.