“E quando anche l’ultimo di noi non ci sarà più, se racconteranno altre storie, se tenteranno di manipolare i fatti, beh! resistete per noi...Nessun passo indietro!
Toccherà a voi. Sarete voi i testimoni di una storia e una speranza che i vostri padri e i vostri nonni hanno chiamato Italia.
Siate testimoni della resistenza, testimoni dell’ANPI.
L’orgoglio e la libertà portateli con determinazione nelle strade, nelle piazze, tra gli affetti e nei rapporti di lavoro.
A me, Zaccaria Verucci questa grande forza e questo immenso credo me lo hanno lasciato in eredità i miei compagni caduti resistendo nelle azioni dei gruppi partigiani. Me lo hanno lasciato in eredità quelli che nell’Italia liberata hanno continuato insieme a me a testimoniare le atrocità della guerra e del fascismo.
Per tenere viva la memoria, ancora, per gli anni che verranno spero che un posto per loro possa continuare ad esserci ancora nella vostra anima e nel vostro cuore.”
Zaccaria Verucci
Buon 25 aprile! Grazie per i tuoi articoli.
RispondiEliminaRicambio.
EliminaContinuo a credere che non siamo degni di rappresentare coloro che hanno combattuto per la libertà del Paese.
RispondiEliminaBuon fine settimana.
La nostra memoria storica si è smarrita.
EliminaLa mistificazione si combatte con la perseveranza nella memoria e nella pratica dei valori della Resistenza. Buona Festa della Liberazione.
RispondiEliminaConcordo con le tue parole.
EliminaCaro Vincenzo, il tuo post manca forse le motivazioni de 25 aprile!!!
RispondiEliminaCiao e buon 25 aprile con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Buon 25 aprile.
EliminaGrazie per aver postato questo articolo. L'ho letto volentieri. Serena giornata.
RispondiEliminaGrazie per la visita e buon 25 aprile.
Elimina"Nessun passo indietro", credo in questa frase ci sia l'essenza della Liberazione, per contrastare i vari tentativi di riaccendere certe ideologie che tentano di affermarsi passando dalla porta di servizio ma che in Italia non accettiamo.
RispondiEliminaBuona Liberazione!
Anche a te.
EliminaDa quando sono andata a studiare a Brescia, ho capito ancora di più l'importanza di questa giornata, non perché non conosca la storia, ma perché qui, in Alto Adige è complicato, ma mai come quest'anno ho visto appese alle nostre finestre, ai nostri balconi i tricolori, chissà, magari grazie anche a questo maledetto Covid-19, c'è più solidarietà e rispetto l'uno per l'altra! Chissà, voglio essere positiva!
RispondiEliminaBuona festa della Liberazione!
Speriamo di scrivere nuove pagine di storia, dove ci sia più solidarietà e umanità.
Elimina