sabato 25 aprile 2020

E quando anche l’ultimo di noi non ci sarà più...



“E quando anche l’ultimo di noi non ci sarà più, se racconteranno altre storie, se tenteranno di manipolare i fatti, beh! resistete per noi...Nessun passo indietro!
Toccherà a voi. Sarete voi i testimoni di una storia e una speranza che i vostri padri e i vostri nonni hanno chiamato Italia.
Siate testimoni della resistenza, testimoni dell’ANPI.
L’orgoglio e la libertà portateli con determinazione nelle strade, nelle piazze, tra gli affetti e nei rapporti di lavoro.
A me, Zaccaria Verucci questa grande forza e questo immenso credo me lo hanno lasciato in eredità i miei compagni caduti resistendo nelle azioni dei gruppi partigiani. Me lo hanno lasciato in eredità quelli che nell’Italia liberata hanno continuato insieme a me a testimoniare le atrocità della guerra e del fascismo.
Per tenere viva la memoria, ancora, per gli anni che verranno spero che un posto per loro possa continuare ad esserci ancora nella vostra anima e nel vostro cuore.”

Zaccaria Verucci


14 commenti:

  1. Buon 25 aprile! Grazie per i tuoi articoli.

    RispondiElimina
  2. Continuo a credere che non siamo degni di rappresentare coloro che hanno combattuto per la libertà del Paese.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. La mistificazione si combatte con la perseveranza nella memoria e nella pratica dei valori della Resistenza. Buona Festa della Liberazione.

    RispondiElimina
  4. Caro Vincenzo, il tuo post manca forse le motivazioni de 25 aprile!!!
    Ciao e buon 25 aprile con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Grazie per aver postato questo articolo. L'ho letto volentieri. Serena giornata.

    RispondiElimina
  6. "Nessun passo indietro", credo in questa frase ci sia l'essenza della Liberazione, per contrastare i vari tentativi di riaccendere certe ideologie che tentano di affermarsi passando dalla porta di servizio ma che in Italia non accettiamo.

    Buona Liberazione!

    RispondiElimina
  7. Da quando sono andata a studiare a Brescia, ho capito ancora di più l'importanza di questa giornata, non perché non conosca la storia, ma perché qui, in Alto Adige è complicato, ma mai come quest'anno ho visto appese alle nostre finestre, ai nostri balconi i tricolori, chissà, magari grazie anche a questo maledetto Covid-19, c'è più solidarietà e rispetto l'uno per l'altra! Chissà, voglio essere positiva!

    Buona festa della Liberazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di scrivere nuove pagine di storia, dove ci sia più solidarietà e umanità.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.