sabato 25 aprile 2020

25 aprile: ecco i film e i documentari messi a disposizione online



Articolo da Storie in Movimento

25 aprile 2020. 75 anni dopo la Liberazione, abbiamo sfogliato i cataloghi di siti e portali per consigliarvi qualche film. Tanti, tantissimi, probabilmente troppi quelli che vengono in questi giorni resi disponibili online, su piattaforme di vario tipo, documentari e film di finzione, indipendenti e mainstream. Ecco una piccola guida con alcune proposte, non limitandoci solo alla Resistenza ma allargando lo sguardo a dopoguerra, colonialismo, Shoah e Seconda guerra mondiale in generale.

Un percorso che può partire da un film sul colonialismo e le sue conseguenze, If Only I Were That Warrior di Valerio Ciriaci, che dal monumento al maresciallo Graziani costruito nel comune di Affile si snoda tra Etiopia, Italia e comunità italoamericane e etiopiamericane. Sempre su colonialismo e effetti sul presente, segnaliamo il video dello spettacolo teatrale Acqua di colonia di e con Elvira Frosini e Daniele Timpano. In questo periodo di sale chiuse, sono per ora pochissimi i film che stanno uscendo in modi alternativi – cioè online. Tra questi The Forgotten Front: la Resistenza a Bologna di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani, documentario con una selezione straordinaria di materiali d’archivio inediti, distribuito in streaming su MYmovies: rimane “in sala” fino al 25 aprile, e alle 19 ogni giorno ne discutono esperti, storici e i registi.

Su Open Dbb Distribuzioni dal basso, «la prima rete distributiva di produzioni indipendenti in Europa», molti i film sulla Resistenza inclusi nello “streaming di comunità” (gratuito, con un palinsesto organizzato per orari specifici): Partizani. La Resistenza italiana in Montenegro di Eric Gobetti, prodotto dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Istoreto) (che potete scaricare, con donazione, anche da qui), Bandite di Alessia Proietti sulle combattenti partigiane (anche visibile qui), Pane & Partigiani di Marino Marini sul cibo durante la Resistenza (qui), Rino. La mia ascia di guerra di Andrea Zambelli sul rapporto tra il regista e un anziano partigiano (qui), Dalle belle città date al nemico di Bernardo Iovene, filmato in occasione del 50ennale della Liberazione (qui) e Uova di Garofano di Silvano Agosti, su un ritorno nei luoghi d’infanzia e della Resistenza (con Lou Castel, il film è del 1991). La memoria degli ultimi di Samuele Rossi, su sette ex-partigiani che si raccontano, è invece in download con un contributo minimo di 4 euro.

È un film sul post anche Dal ritorno di Giovanni Cioni, uno dei più importanti documentaristi indipendenti italiani, che dà voce a Silvano Lippi, ex sergente che depose le armi e fu deportato a Mauthausen. È sul sito del cinema Postmodernissimo di Perugia, dove si trovano anche tanti altri film non a tema Resistenza. Memorie. In viaggio verso Auschwitz di Danilo Monte è invece su Fuorinorma, il sito del cinema neosperimentale italiano.

Continua la lettura su Storie in Movimento


Autore: Luca Peretti

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da Storie in Movimento



4 commenti:

  1. Bel post interessante ... io, due giorni fa, ho visto, finalmente "L'Agnese va a morire", epico film sulla Resistenza che consiglio a tutti, sempre!

    RispondiElimina
  2. questa è una festa che tutti gli italiani devono festeggiare, antifascismo sempre xD

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.