Articolo da Voce di Napoli
“Siamo nella fase2. Grazie a tutti i cittadini che hanno fatto i dovuti sacrifici per evitare che il contagio si diffonda. Ma non è esclusa una nuova ondata di contagi. Quindi la nuova fase di convivenza sarà basata sulle norme di sicurezza sanitarie“.
Ha esordito così il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la conferenza stampa di oggi. Il Premier ha ribadito che il Governo farà di tutto per monitorare la situazione evitando che i contagi vadano fuori controllo. “Nelle prossime settimane porremo le basi per il nostro futuro“. Ha detto Conte.
DAL 4 MAGGIO, L’ECONOMIA – Saranno fissati i prezzi delle mascherine. Per le aziende ci sarà un piccolo margine di guadagno e saranno esentate dal pagamento dell’Iva. Il Premier ha poi parlato del Recovery Found, il piano economico varato dall’Unione Europea. Conte ha illustrato quelle che sono state e saranno le iniziative economiche per l’Italia. La novità potrebbe essere il rinnovo automatico dei bonus per chi li ha chiesti.
FINO AL 18 MAGGIO – Confermati per la gran parte le attuali norme relative agli spostamenti. La novità è rappresentata dalla possibilità di visite a parenti stretti. Restano gli attuali divieti per gli assembramenti. Via all’apertura di parchi pubblici sempre nel rispetto delle attuali norme di distanziamento sociale. Maggiore autonomia ai sindaci nel gestire la situazione. Può ripartire l’attività sportiva all’aperto. Consentite le sessioni di allenamenti per i professionisti. Questi allenamenti dovranno essere svolti in modo individuale. Il cibo d’asporto è consentito ma resterà vietato consumare al banco. Riaprirà l’intero settore manifatturiero. Ovviamente anche per questi casi sarà obbligatorio il rispetto delle norme di sicurezza. Le aziende avranno tempo e modo di adeguare la propria struttura rispetto alle regole.
LE REGIONI – Conte ha auspicato un continuo e collaborativo rapporto con le regioni. Gli enti locali dovranno inviare ogni giorno al Governo i dati in merito al monitoraggio del contagio.
DAL 18 MAGGIO – Riapriranno i negozi al dettaglio, musei, mostre e ci sarà la possibilità di allenamenti per sport collettivi. A giugno arriverà il turno di bar, parrucchieri, barbieri e centri estetici.
CIBO E SPORT – Il governo va verso la riapertura del cibo da asporto dal 4 maggio. E’ quanto si apprende da fonti partecipanti alla cabina di regia tra esecutivo e enti locali che confermano, così, l’ipotesi emersa nelle ultime ore. Da 4 maggio, inoltre, dovrebbe essere permessa l’attività motoria ma solo individuale (a meno che non si tratti di minori o di persone diversamente abili) e la ripresa degli allenamenti per gli sport professionistici.
Continua la lettura su Voce di Napoli
Fonte: Voce di Napoli
Autore: redazione Voce di Napoli
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Articolo tratto interamente da Voce di Napoli
Siamo i primi ad aver chiuso e gli ultimi a riaprire!Buona giornata a te.
RispondiEliminaA questo punto, sicuramente.
EliminaCaro Vincenzo, è bello iniziare, ma anche sperare che tenga!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Sereno giorno.
EliminaIo credo che , per me, l'unica concessione sarà che potrò andare a camminare da sola , oltre i 200 metri da casa . Non è molto ma è già un passo avanti. Buona settimana.
RispondiEliminaSperiamo bene.
EliminaGiusto.
RispondiEliminaMeglio evitare ancora del tutto i contatti.
Si riparte con l'economia.
Moz-
Bisogna essere responsabili delle proprie azioni.
EliminaCredo che ci voglia molta cautela, finora le scelte del governo mi sono sembrate giuste (hanno sbagliato alcune regioni).
RispondiEliminaComunque sono da verificare le responsabilità di alcune regioni.
EliminaPraticamente non è cambiato quasi nulla, dai.
RispondiEliminaNon capisco perché i negozi siano ancora chiusi e non vi permettano l'ingresso contingentato come accade per i supermercati.
Alcune attività potrebbero ripartire su prenotazione.
EliminaDovremo essere molto cauti, sia mai dovessero risalire i contagi si comincerebbe daccapo. :-(
RispondiEliminaLa paura è quella, se riparte la curva diventa un problema.
EliminaLa situazione mi sembra ancora difficile. La prudenza è d'obbligo. Buona settimana a te.
RispondiEliminaSembra che il virus inizia a indebolirsi, non solo in Italia, meglio andare cauti.
Elimina