lunedì 27 aprile 2020

Annunciata la fase 2


Articolo da Voce di Napoli

“Siamo nella fase2. Grazie a tutti i cittadini che hanno fatto i dovuti sacrifici per evitare che il contagio si diffonda. Ma non è esclusa una nuova ondata di contagi. Quindi la nuova fase di convivenza sarà basata sulle norme di sicurezza sanitarie“.

Ha esordito così il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la conferenza stampa di oggi. Il Premier ha ribadito che il Governo farà di tutto per monitorare la situazione evitando che i contagi vadano fuori controllo. “Nelle prossime settimane porremo le basi per il nostro futuro“. Ha detto Conte.

DAL 4 MAGGIO, L’ECONOMIA – Saranno fissati i prezzi delle mascherine. Per le aziende ci sarà un piccolo margine di guadagno e saranno esentate dal pagamento dell’Iva. Il Premier ha poi parlato del Recovery Found, il piano economico varato dall’Unione Europea. Conte ha illustrato quelle che sono state e saranno le iniziative economiche per l’Italia. La novità potrebbe essere il rinnovo automatico dei bonus per chi li ha chiesti.

FINO AL 18 MAGGIO – Confermati per la gran parte le attuali norme relative agli spostamenti. La novità è rappresentata dalla possibilità di visite a parenti stretti. Restano gli attuali divieti per gli assembramenti. Via all’apertura di parchi pubblici sempre nel rispetto delle attuali norme di distanziamento sociale. Maggiore autonomia ai sindaci nel gestire la situazione. Può ripartire l’attività sportiva all’aperto. Consentite le sessioni di allenamenti per i professionisti. Questi allenamenti dovranno essere svolti in modo individuale. Il cibo d’asporto è consentito ma resterà vietato consumare al banco. Riaprirà l’intero settore manifatturiero. Ovviamente anche per questi casi sarà obbligatorio il rispetto delle norme di sicurezza. Le aziende avranno tempo e modo di adeguare la propria struttura rispetto alle regole.

LE REGIONI – Conte ha auspicato un continuo e collaborativo rapporto con le regioni. Gli enti locali dovranno inviare ogni giorno al Governo i dati in merito al monitoraggio del contagio.


DAL 18 MAGGIO – Riapriranno i negozi al dettaglio, musei, mostre e ci sarà la possibilità di allenamenti per sport collettivi. A giugno arriverà il turno di bar, parrucchieri, barbieri e centri estetici.

CIBO E SPORT – Il governo va verso la riapertura del cibo da asporto dal 4 maggio. E’ quanto si apprende da fonti partecipanti alla cabina di regia tra esecutivo e enti locali che confermano, così, l’ipotesi emersa nelle ultime ore. Da 4 maggio, inoltre, dovrebbe essere permessa l’attività motoria ma solo individuale (a meno che non si tratti di minori o di persone diversamente abili) e la ripresa degli allenamenti per gli sport professionistici.

Continua la lettura su Voce di Napoli

Fonte: Voce di Napoli

Autore: redazione Voce di Napoli


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da 
Voce di Napoli



16 commenti:

  1. Siamo i primi ad aver chiuso e gli ultimi a riaprire!Buona giornata a te.

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, è bello iniziare, ma anche sperare che tenga!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Io credo che , per me, l'unica concessione sarà che potrò andare a camminare da sola , oltre i 200 metri da casa . Non è molto ma è già un passo avanti. Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Giusto.
    Meglio evitare ancora del tutto i contatti.
    Si riparte con l'economia.

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Credo che ci voglia molta cautela, finora le scelte del governo mi sono sembrate giuste (hanno sbagliato alcune regioni).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque sono da verificare le responsabilità di alcune regioni.

      Elimina
  6. Praticamente non è cambiato quasi nulla, dai.
    Non capisco perché i negozi siano ancora chiusi e non vi permettano l'ingresso contingentato come accade per i supermercati.

    RispondiElimina
  7. Dovremo essere molto cauti, sia mai dovessero risalire i contagi si comincerebbe daccapo. :-(

    RispondiElimina
  8. La situazione mi sembra ancora difficile. La prudenza è d'obbligo. Buona settimana a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che il virus inizia a indebolirsi, non solo in Italia, meglio andare cauti.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.