mercoledì 15 aprile 2020

'A livella di Totò

'A livella è una poesia in italiano e napoletano scritta da Totò nel 1964. Questi versi sono allo stesso tempo grandiosi e significativi, di fronte alla morte siamo tutti uguali, senza distinzioni di classe.

Molte volte mi sono chiesto a che serve la cattiveria di tante persone nel mondo, alla fine tutti siamo mortali, meglio farsi ricordare per le buone azioni in vita, che per questa crudeltà sempre più diffusa e cinica.

L'attuale emergenza sanitaria, ci fa capire tante cose, mai come adesso, mi sembra attuale l'opera del principe Antonio de Curtis in arte Totò.



Video credit giovannisoap caricato su YouTube


14 commenti:

  1. Il covid ci ha livellati, è vero... Incredibile.
    A cosa serve la cattiveria? A stare male...

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, che cosa non ci ha insegnato il grande Totò.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. si infatti, questo molte persone non lo capiscono xD

    RispondiElimina
  4. è una poesia che amo molto: credo di avervi accennato qualche volta nel mio blog, anzi di averne postato proprio il video di you tube. Bellissima e molto profonda.

    RispondiElimina
  5. Splendido e inarrivabile, Totò!
    A Propaganda Live di venerdì scorso un peruviano ha fatto un intervento illuminante definendo covid, un virus da ricchi. Altro che livella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei sistemi con la sanità privata, ammalarsi vuol dire non accedere alle cure.

      Elimina
  6. Una poesia che mi ha fatto conoscere una carissima amica-collega casertana, poesia bella e profonda nella sua verità, oggi più che mai attuale.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Amo Totò. La penso spesso questa poesia. Ci stà di questi tempi.
    Buonanotte.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.