mercoledì 4 aprile 2012

Comunicazione di servizio urgente!



Oggi il mio blog con relativo account è stato temporaneamente disattivato dal supporto, che ha registrato un’attività inusuale. Molti di voi hanno già vissuto questa esperienza e soprattutto oggi si richiede un numero telefonico per mandare un sms (chi mi garantisce la mancanza di scam). Ricevuto questa famosa "verifica parola" sono tornato in possesso del mio account.

Adesso le cose sono:

1.      Qualcuno vuole entrare in possesso delle credenziali e questo giustifica anche il traffico anomalo da siti segnalati come spam.

2.      Il mio blog inizia a dare fastidio a qualcuno e ci sono segnalazioni. In questo caso mi rivolgo a codesta persona e se hai qualche problema, puoi parlare apertamente.

3.      Molto strano che la chiusura è avvenuta dopo la pubblicazione dei due post precedenti: coincidenze?

4.      Alcuni problemi tecnici.

Intanto ho fatto in anticipo un backup al blog e vi ricordo che in caso di problemi aggiornerò sui servizi di social network.


71 commenti:

  1. La mia modesta impressione è che stiano preparando la strada a un repulisti.
    Ultimamente gli stop ai blog sono diventati troppo frequenti.
    Spero che sia per motivi tecnici; se fosse per quello tu hai ventilato, quella strada porterebbe a qualcosa di veramente brutto.
    Ciao, tieni duro.

    RispondiElimina
  2. E' successa la stessa cosa al mio blog il mese scorso, mi auguro che siano solo problemi tecnici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu hai dovuto segnalare un recapito telefonico? Certo che la privacy è un optional.

      Elimina
  3. idem anche a me hanno richiesto il num di cellulare!

    RispondiElimina
  4. Attacchi spam ne ho avuti ma non mi è mai successo questo, preoccupante, il backup lo faccio praticamente ogni giorno, ieri era tutto molto lento e oggi post che non si visualizzano subito ma dopo due o tre volte che pubblichi e anche i commenti non si visualizzavano subito ma dopo un po, forse ha dei problemi la piattaforma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I problemi ci sono e magari questi sono legati a questo reindirizzamento in più domini.

      Elimina
  5. a me non è successo, ma credo che un blog come il mio non dia fastidio a nessuno...spero :(

    RispondiElimina
  6. Ciao, anch'io sto osservando movimenti particolari, non sono espertissima ma quando tento di pubblicare mi viene fuori una schermata che dice che qualcuno starebbe tentando di entrare nel mio account...chissà! Sono fuori strada? Magu.

    RispondiElimina
  7. Dai Cavaliere, partiamo positivi, pensiamo che sia il punto 4. Poi facci sapere comunque.

    RispondiElimina
  8. E' successo a me due giorni fa e pure a me hanno richiesto il n. cellullare per ricevere un codice ed entrare nei miei blog rimossi...che spavento!

    RispondiElimina
  9. A me per ora non è successo, tuttavia sembra piuttosto strano. Toccherebbe verificare se, chi ha avuto questo problema, in che periodo lo ha avuto... Se sta succedendo a tutti quasi nello stesso periodo...gatta ci cova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto oggi sono in corso aggiornamenti per risolvere alcuni problemi. Mi raccomando fate il backup del vostro blog.

      Elimina
  10. Ho sentito spesso di chiusure momentanee di blog, ma ne sento sempre più spesso e non mi sembra tanto normale, comunque importante è che ora è tornato tutto alla normalità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Io penso (lo spero almeno) che queste cose succedano a causa di problemi tecnici. E' capitato anche a me, non troppo tempo fa, che mi avessero inspiegabilmente rimosso il blog e la sensazione è stata molto brutta. Per fortuna nella giornata stessa sono riuscita a ripristinarlo, ma anch'io ho dovuto lasciare il mio numero di cellulare. Ed il diritto alla privacy dove lo mettiamo? Per quanto riguarda il traffico di siti spam è presente pure da me e mi sono chiesta il motivo...mah, comunque io li ignoro e non clicco mai sopra i loro link. Ciao, Cavaliere.

    RispondiElimina
  12. Non ho capito bene, scusami.
    Chi ti chiede il numero di cellulare?
    A me lo hanno chiesto tempo fa perché avevo chiesto io una doppia verifica.
    Comunque stanno sicuramente preparando qualcosa contro la libertà in rete.
    Vado a fare il backup.
    Ciao Cavaliere!
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco la doppia verifica, ma temo contracolpi per la libertà.

      Elimina
  13. E' capitato a me due o tre mesi fa io non scrivo niente che possa "disturbare"creare fastidi-
    A presto- Egill

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I problemi sono anche tecnici e dovuto al profondo cambiamento della piattaforma.

      Elimina
  14. Anche a me chiedevano il cellulare, ma se non sbaglio hai la scelta se darlo o no, mi sarà successo almeno tre volte. Il back up è sempre in corso, grazie del consiglio
    PS: Ma quand'è che andiamo in strada e la smettiamo di scrivere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che presto in strada ci andremo in tanti, ma bisogna continuare a informare sul web, molti hanno iniziato ad aprire gli occhi.

      Elimina
  15. Tutto è determinato nulla è determinabile, e in un certo senso non si può sfuggire.
    Speriamo che sia solo un caso amico cavaliere.

    RispondiElimina
  16. A me e' successo come a zak. Ma poi in serata pure a me hanno chiesto il numero ma mi sono rifiutata.
    Per ora sono riuscita ad accedere
    Pero blogger e google mi stanno rompendo un po..
    C'è sta nuova versione che non si capisce niente
    E poi ti chiedono sempre di attivare account google + che io non c'ho voglia ... Tu l'hai fatto? Che mi consigli?
    Grazie e stai su.. Magari era pura coincidenza con post precedenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sull'account di Google+ è una tua libera scelta. Bisogna intervenire sulla privacy e soprattutto sul rispetto del nickname.

      Elimina
  17. Mi è successa l'identica cosa qualche mese fa: il mio blog di allora ( uno dei tanti) fu spazzato via con la tua identica scusa, perchè di questo si tratta!
    Poco tempo fa alla richiesta di un numero cellulare me ne sono INVENTATO uno e l'ho digitato, dopo ogni cosa è proceduta senza intoppi; comunque tutti i miei testi e relativi indirizzi sono conservati altrove. Il vero problema è un altro a mio parere, risiede dentro la volontà di controllare e guadagnare sui blog, nonostante la blogosfera allo stato attuale abbia un impatto sociale e politico ridicolo perchè assuefatta alle stesse logiche partitiche ufficiali, tuttavia chi sa prevede un possibile pericolo. Se il web oltre a disquisire più o meno elegantemente di poesia e vita come faccio io, di rompersi le scatole in crucifige virtuali e gossip da due lire, diventasse l'area di una comunicazione veramente diversa e INCONTROLLABILE in quel caso coloro che hanno creato la bestia sarebbero divorati da essa. Solo controllando la vita dei nostri spazi e potendoli spegnere a piacimento certi personaggi possono sentirsi al sicuro. Buona comunicazione cavaliere e tienici aggiornati.

    RispondiElimina
  18. Caro Cavaliere credo che avremo sempre piú dei problemi con andare del tempo, non so proprio cosa sta succedento.
    Fino che c é internet possiamo comunicare in qualche modo, buona giornata amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  19. ottimo consiglio quello del backup ...lo si fa dalle impostazioni vero?
    ieri blogger era un po' impallato

    RispondiElimina
  20. si è successo pure a me, ma visto e considerato il mancato spessore che caratterizza il blog mio..sono più propensa a ..problemi tecnici.. anche perché il n° di cell che ho dato per il ripristino è quello di una vecchia sim che uso raramente, slegata alla mia persona.. quindi fai te quanto utile gli possa venire tutto ciò :-)
    buone feste.

    RispondiElimina
  21. Grazie della dritta a me non è successo ancora anche se l'account è da tanto che mi chiedono il cell.però io clicco sempre dove dice di saltare la richiesta..vado fare subito il backup qualche volta me ne dimentico.
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  22. io spero che siano problemi tecnici. Le altre opzioni non mi piacciono per niente.
    Ultimamente anche io sto riscontrando parecchi problemi, sia all'accedere al mio di blog, sia nel vedere quello degli altri. Blogger già 2 volte me le ha combinate. La prima chiudendomi il primo blog che avevo fatto nel 2010, la seconda, quando a causa di misteriosi problemi ha deciso di non farmi più modificare o scrivere nell'altro blog.
    Adesso comincia con questo... guardando anche le origini di traffico, mi sono accorta che ci sono molti siti "fraudolenti" di quelli che ti dicono di vincere concorsi ecc. ecc.

    RispondiElimina
  23. a me la stessa cosa è capitata qualche mese fa, anch'io ho avuto una segnalazione (capisco il tuo blog che tratta argomenti spinosi, ma a chi mai potrebbe dar fastidio un blog come il mio?), con relativo blocco dell'account e richiesta di numero di cellulare: ancora oggi non ho capito cos'è successo. Se lo scopri fai sapere :)

    RispondiElimina
  24. Il numero di cellulare mi è stato chiesto qualche volta, nel caso scordassi la password (sigh) da alcune caselle di posta. Di solito chiudo, riapro e il problema non si ripresenta. Dal blog invece capita che mi chiedano di usare Google Crome invece di Firefox o Explorer.
    Vedremo come evolvono le cose.
    Ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  25. Grazie Cavaliere. In effetti sono molti giorni che non va bene... In certi Blog trovo la scritta: "spiacenti la pagina non esiste"... Non so se è successo anche a Voi.
    Mi puoi spiegare come si fa il backup? Grazie 1000.
    Colgo l'occasione per farti gli Auguri di una Serena Pasqua a TE e famiglia.
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai su impostazioni e clicca su altro.
      In alto trovi la voce "strumenti del blog" e clicca su esporta blog. Salva il backup in una cartella del Pc e se un giorno vuoi recuperare il tutto in un nuovo blog, basta andare alla voce importa blog, sfoglia e carica il file scaricato.

      Elimina
  26. Credo proprio che tu stia dando fastidio a tante persone ... In tal caso, mi spiace molto per codesta vile cattiveria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più tardi vado ad analizzare il traffico e soprattutto continuerò a esercitare il mio diritto di parola.

      Elimina
  27. il blog comincia a dar fastidio io per il mio immagino per il titolo messo, ma tutti a parere mio hanno diritto di parola, perciò non toglierò mai libertà di parola , tu sei riuscito a riprendere tutto io no...cmq io continuo vediamo dove si va a finire !!!!!
    ciao Cavaliere ....

    RispondiElimina
  28. si decisamente da paura...
    speriamo che sia un problema tecnico!

    RispondiElimina
  29. Inquietante. Ho letto anche tutte le tue risposte che per me poco esperto sono preziose, ti ringrazio. Tempo addietro avevo ricevuto un messaggio simile che ho ignorato e poi tutto ha ripreso a funzionare. Attualmente gestisco tre blog: due con blogspot e uno con il . com e il pagamento di 10 dollari l'anno. Gestivo anche un altro blog tempo fa con il pagamento e appena ho smesso di pagare è stato completamente eliminato. Ho sempre la sensazione di essere un ospite anche per quello a pagamento, una specie di libertà concessa dall'alto e sempre minacciata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque ci vorrebbe un supporto diretto (basta anche via e-mail) e non dal forum. Almeno quando ci sono problemi, si riesce a capire la causa.

      Elimina
  30. Ciao cavaliere,
    non so cosa sia successo...spero non accada a me, io non do fastidio a nessuno....i miei post parlano di me....la famiglia....i figli che crescono....


    A proposito mi spieghi come fare il backup??? non so dove si faccia


    Ps. su Fb ti ho mandato un mp lo hai ricevuto???


    Un abbraccio e grazie per tutte le informazioni che ci dai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai su impostazioni e clicca su altro.
      In alto trovi la voce "strumenti del blog" e clicca su esporta blog. Salva il backup in una cartella del Pc e se un giorno vuoi recuperare il tutto in un nuovo blog, basta andare alla voce importa blog, sfoglia e carica il file scaricato

      Elimina
  31. Cavaliere a me è successo che al rientro,pochi giorni fa, volevo entrare nella mia mail di messanger e mi è stato detto che windowlive e msn erano stati chiusi, per sicurezza, ed una finestrella mi indirizzava al ripristino dando un cellulare per poter entrare ma dovevo cambiare la password.
    Sono andata ho visionato la posta, e subito dopo ho eliminato dal mio pc msn.
    I contatti possono "recuperarmi" da face e se vogliono possono ritrovarmi in mille modi.
    Adesso faccio il backup... o almeno ci provo.
    Non darei troppa importanza alla cosa, mai sottovalutare, ma nemmeno sopravvalutare
    Un sorriso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha Cavaliere ho riletto il mio commento... ed è illegibile, mi scuso, per la mancanza di rispetto verso il tuo blog (parlavo al telefono!) si capisce appena cosa volevo dire, e mi faresti cosa gradita se lo annullassi.
      Gingi

      Elimina
    2. Non ti preoccupare, si capisce il senso del discorso.

      Elimina
  32. Le tue risposte sono sempre molto esaustive Cavaliere, e adesso corro subito a fare un backup del mio blog, che non avevo mai fatto finora.
    Ultimamente sono accaduti molti inconvenienti anche a me (e voglio pensare che sia solo per problemi tecnici):
    blog lentissimi da aprire, tanto da doverci rinunciare; impossibilità di lasciare commenti su alcuni blog; e, ultima in ordine di tempo, mi sono resa conto della scomparsa di una parte dei blog che seguo dalla mia barra laterale, fra cui anche il tuo.
    Di questo mi sono resa conto perché mi sembrava strano che da molti giorni tu non scrivessi più, così sono andata a cercarti ed ho così scoperto che avevo perso tutti i blog il cui titolo inizia dalla T in poi. Il tuo blog l'ho già recuperato e ora cercherò di recuperare anche tutti gli altri.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  33. vado subito a cercare questa cosa per la riattivazione via sms, non si sa mai!! (ma dove la trovo?)

    Ciao, Cavaliere, Lunga vita al tuo blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://support.google.com/accounts/bin/answer.py?hl=it&topic=1056283&answer=180744&rd=1

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.