mercoledì 18 aprile 2012

Approvato il pareggio di bilancio in Costituzione: siamo in piena dittatura!


Articolo da MetropoLiS

Il Pareggio di Bilancio è ufficialmente entrato nella nostra Costituzione. I “Sì” al Senato (Pd, Pdl e Terzo Polo) hanno superato i due terzi necessari per evitare che la modifica fosse sottoposta a referendum. Dunque, la Troika (Fmi, Bce e Ue) è servita e contenta. Infatti, la vergognosa modifica costituzionale era prevista nel famoso Fiscal Compact, il nuovo trattato economico europeo sottoscritto da tutti i paesi membri, compresa l’Italia. Questa modifica trasformerà la nostra Costituzione, nata dalla Resistenza al fascismo, da baluardo in difesa dei diritti sociali a baluardo in difesa del pareggio di bilancio. Da oggi in poi lo Stato sociale, già in ginocchio per i tagli e le riforme degli ultimi anni, ha i giorni contati perché tutto sarà vincolato al risanamento della finanza pubblica. Tradotto? Sempre meno risorse pubbliche per garantire diritti.

In fondo questo è il risultato della cultura folle neolibersita che comanda l’europa. Una cultura che impone austerità e riduzione dei diritti per ridare fiducia agli ‘dei’ del mercato. Ma il risultato è sotto gli occhi di tutti: maggiore povertà, disoccupazione e disuguaglianze. Dunque, una politica economica suicida perché non solo produce effetti drastici dal punto di vista sociale, ma anche dal punto di vista economico come dimostra il fatto che siamo in piena recessione e non ne usciremo certo favorendo i licenziamenti come qualcuno pensa.

L’ABC (Alfano, Bersani, Casini) si è macchiato di un atto gravissimo che rappresenta un punto di regressione politica, sociale e culturale senza precedenti dal dopoguerra ad oggi.

Fonte: controlacrisi.org


Fonte: MetropoLiS


Autore: controlacrisi.org

Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da MetropoLiS



4 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.