giovedì 9 aprile 2020

Bernie Sanders si ritira dalle primarie democratiche

Bernie Sanders - Rally at San Jose, CA - 3

Articolo da The Bottom up

Bernie Sanders, senatore dal Vermont, si è ritirato dalla corsa alle primarie democratiche.
Lo comunica direttamente dal suo sito:
"Anche se la campagna finisce, la lotta per la giustizia continua."
Sanders, dopo le iniziali vittorie in New Hampshire e Nebraska, viene raggiunto da Joe Biden, che approfitta del momentum generatosi dalla vittoria in South Carolina per incassare l’endorsement di Pete Buttigieg e Amy Klobuchar appena prima del SuperTuesday, come abbiamo raccontato qui nei dettagli. Nei giorni dopo la sconfitta del SuperTuesday, anche Mike Bloomberg sale sul carro di Biden.

Elizabeth Warren, considerata ideologicamente vicina a Biden, si ritira senza sostenere apertamente nessuno dei due candidati rimanenti. L’idea, un po’ naive, che Warren e Sanders fossero perfettamente sovrapponibili, non trova appunto un riscontro pratico, in quanto, seppure nel programma ci fossero dei punti di contatto, i due elettorati presentano differenze sostanziali – si pensi ai white educated di Warren, che vedono Sanders come eccessivamente radicale – che portano la senatrice dal Massachussets a porsi in una posizione di neutralità.

L’elettorato di Sanders è composto principalmente da giovani, mentre Biden vince grazie al sostegno delle fasce più anziane, degli afroamericani. È importante capire il perché di questo ultimo passaggio, che può risultare incomprensibile ad un’analisi che non tenga conto delle dinamiche sociali americane, e contestualmente del Partito Democratico. Ne abbiamo fornito un esempio nel commento alla vittori di Biden su Sanders in Michigan, dove Sanders perde ovunque, incluse Detroit e Flint – dove già nel 2016 vinse Hillary Clinton – ma anche a Lansing e a Grand Rapids, città demograficamente più vicine al target di Sanders.


Sanders perde, oltre al Michigan, Stato cruciale, anche in Florida, dove la frase a sostegno dei miglioramenti nel sistema educativo cubano contribuisce a spostare gli elettori latini verso Biden. Una frase coerente con la visione di Sanders, che però va contestualizzata in un paese come gli Stati Uniti che non ha ancora risolto la contrapposizione ideologica verso Cuba: le tensioni datano diversi decenni, ma hanno comprensibilmente un effetto politico persistente.

Continua la lettura su The Bottom up


Fonte: 
The Bottom up

Autore: 
Giacomo Romanini


Licenza:  Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da 
The Bottom up


Photo credit Σ / CC BY-SA


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.