mercoledì 7 giugno 2023

Una testimonianza di maltrattamenti lavorativi



Articolo da El Salto

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su El Salto

Dopo il 1 maggio, giorno della classe operaia, ho iniziato a pensare a tutte le esperienze violente che viviamo sul posto di lavoro. A volte ho potuto sentire persone di una certa età chiamarci la "generazione del vetro" quando esponiamo le nostre pretese e/o disagi. Voglio parlare di molestie sul posto di lavoro (quella violenza che nessuno vuole riparare perché intesa come intrinseca al sistema). 

Due anni fa ho lasciato un'azienda dopo una trattativa, una situazione vitale che mi ha portato in terapia e che periodicamente si manifesta sotto forma di stress post-traumatico. Ogni giorno mi chiedo se valgo o meno. Se servo per quello che ho studiato o no. E posso andare in loop per cercare di capire i miei fallimenti. Le persone mi dicono di andare avanti, e sì, devo andare avanti, ma non posso saltare questa ferita senza prima fermarmi per guarire.

Ho sempre avuto un buon rapporto con le squadre che ho attraversato. Ci sono state situazioni di conflitto, ma accettabili. C'è stato molto supporto, è stato creato uno spazio sicuro ed è stato fantastico condividere il lavoro e sentirsi supportati. L'etica professionale era alta, nei confronti delle colleghe e delle colleghe, ma anche nei confronti delle persone che si rivolgevano alla risorsa. Dopo alcuni anni, la squadra è cambiata. 

Dal primo momento ho percepito differenze di trattamento. Ho cercato di convincermi che non fosse un grosso problema e mi sono concentrato sul mio lavoro. Ho osservato un "clientelismo" che mi era sospetto. Non mi importava che il team, coordinatore e dipendenti fossero amici, ma importava che questo interferisse sul lavoro. Sembrava il suo circolo sociale privato. Spesso mi hanno messo da parte nelle decisioni, non mi hanno informato di questioni importanti, hanno organizzato azioni e/o programmi senza chiedermelo (ovviamente riservandomi il meglio)... Se mettevo sul tavolo questo, mi dicevano che ero io, che non integravo Sporadicamente mi isolavo e all'improvviso agivano con gentilezza. Quindi la speranza è tornata nella mia vita. Le cose sarebbero migliorate! Era tutto il tipico stress del lavoro! Abbiamo avuto tutti brutte giornate!

Nel tempo, l'assunzione di nuovo personale e l'uscita di persone dal circolo sociale, mi hanno fatto sentire sollevato. I nuovi dipendenti hanno offerto un'assistenza dignitosa e professionale e sono stati fondamentali per costruire una buona squadra. A quel tempo, c'era un certo conflitto che è stato risolto cercando di bilanciare l'equilibrio tra le parti. Quindi, tutto sommato, mi sono sentito a mio agio e felice. Ma a poco a poco cominciarono ad accadere le stesse cose, non solo a me, ma anche agli altri. 

Chi si è espresso, anche gentilmente e ha offerto critiche costruttive e/o alternative, ha perso l'occasione per l'azienda di rinnovarlo. Ho avuto molti anni. Gli unici modi in cui potevo andarmene erano: 1) Per mia decisione 2) Accumulando falli ed essendo licenziato. Quindi è iniziato un calvario per me. Era evidente che volevano ammonirmi ad ogni costo.

Tra tre persone, hanno cominciato a negarmi cose che accadevano, a darmi lavori che non volevano, a ingigantire errori insignificanti, a chiedermi senza sosta se qualcosa non andava in me, a fare "scherzi" spiacevoli, a spiarmi e ipervigilarmi e ovviamente, per dirmi che non è successo niente di tutto questo (tutte queste pratiche sono tipiche del gas light). La coordinatrice arrivò ad insinuare che forse il mio scopo era quello di rimuovere la sua posizione (niente di più lontano dal vero). Hanno preso decisioni assurde con le quali in seguito avrebbero incolpato me o altre persone e hanno cercato di sanzionarmi in situazioni che non implicavano alcun tipo di colpa, ma che hanno decorato in modo che credessi quanto stavo male. 

Ho chiesto aiuto alle Risorse Umane, quella grande farsa che viene presentata come una mediazione tra le parti. Si susseguivano così assurde telefonate dove nulla era risolto e scuse da quattro soldi per non incontrarmi. Il team di coordinatori dell'azienda era intoccabile, sebbene tutti avessero accumulato situazioni di bullismo sul posto di lavoro nascoste sotto il tappeto (alcuni seriamente).

Peggio ancora, questo non riguardava solo me: colpiva le persone servite. La negligenza è stata commessa non offrendo cure dirette di qualità. Poi gli davano una pacca sulla spalla per fargli credere che stessero pensando a loro, la stessa cosa che hanno fatto a me: usare rinforzi intermittenti e profondamente manipolativi. Qualcosa di disgustoso che ti confonde e poco a poco ti stringe e ti fa dubitare di tutto e di te stesso. Si arrivava a mentire nelle denunce, a voler punire persone che non avevano fatto nulla pur di farle abbandonare il servizio perché semplicemente non gli piacevano, si prendevano decisioni che poco o nulla avevano a che fare con uno scopo terapeutico o pedagogico, se non con l'assoluto comfort di questi dipendenti. Naturalmente, la lamentela comparativa era costante: se un collega o io chiedevamo qualcosa, ci veniva negato, ma se "tal dei tali" del circolo lo chiedeva, veniva accettato. Entrambi si massaggiarono la schiena per mantenere la barra e coprire i loro difetti.

Ho iniziato a sentirmi insicuro. Pensavo che la mia memoria mi stesse venendo meno, che qualcosa non andava in me, che forse non era valido, avevo paura di fare un lavoro che facevo da anni. Ho sofferto molto, non solo per colpa mia, ma anche per la mancanza di qualità umana nel trattare con le persone assistite. Accompagnare le persone non è mai stato un problema per me (era il mio lavoro!) ed è stato molto gratificante. Inoltre, il feedback che mi hanno dato è sempre stato positivo.

Sono stato convocato per una mediazione che non è stata, dopo un evento completamente sottratto alla madre. È stato quasi un processo sommario in cui mi è stato chiarito che dovevo andarmene. Hanno fatto appello alla mia salute mentale così tante volte (sai, le donne sono tutte pazze) che non ho avuto altra scelta che dire loro che il problema non era mio, individualmente, se non strutturale, dell'azienda e che avrebbero dovuto usare qualcosa come che contro di me stava manipolando la situazione. 

L'ultima discussione che ho avuto riguardava la cura di una donna malata. In questo momento le persone si arrampicano, la menzogna e l'ego vengono fuori senza alcun filtro. “Sei ingiusto, ti piace fare la vittima, hai mentito” (quando la persona che pronunciava quelle parole mentiva). Solo un collega ha usato il buon senso e ha cercato di spiegare la mia posizione e trovare ponti tra le due parti. Ma i ponti erano già stati fatti saltare in aria molto tempo fa.

Non ho denunciato e ho seguito il percorso di negoziazione con un avvocato. Lo sforzo che l'azienda non aveva dimostrato in un anno per trovare soluzioni è stato messo nel volermi firmare il primo numero che hanno messo sul tavolo in pochi giorni. Certo, sono stato ben consigliato. Tutto è finito. Ma il peggio non stava finendo.

Improvvisamente mi sono ritrovata senza autostima, credendo che fosse il peggio, che fosse colpa mia, che ero debole. In più ero rimasto senza un lavoro che mi piacesse e, perché non dirlo, ero bravo. Ho sperimentato anche il potere offensivo dei silenzi... I silenzi di chi mi conosceva da anni e non mi ha nemmeno salutato. Silenzi di fronte ad atteggiamenti di abuso psicologico normalizzati, insabbiati e/o ignorati. Ovviamente, ho iniziato ad andare in terapia.

Dopo la mia partenza, sono state diffuse bugie su di me e sono stato persino monitorato (visto che vivo vicino all'azienda). All'inizio, sono arrivato a pensare che fosse un'esagerazione da parte mia, che stavo perdendo la testa, finché qualcuno non mi ha confermato che stavano cercando di controllare i miei movimenti per vedere se ne avrei parlato con qualcuno.

La classe operaia ha normalizzato i maltrattamenti. Anche chi è povero come gli altri è capace di assumere un atteggiamento da “nuovo ricco”, come se dovesse ereditare una grossa somma di denaro e/o l'azienda. La gente ha paura di denunciare, anche se in molti più casi di quelli pubblicati, vince chi denuncia. Ma c'è quel peso dello stigma, della paura, del "nessuno mi assumerà più" e, naturalmente, il disagio emotivo che un simile processo può comportare.

La cosa terribile è che le risorse del terzo settore valorizzano le persone in situazioni vulnerabili di cui si prendono così poco cura. Il malcostume è all'ordine del giorno, un'altra cosa è che le persone osano denunciarlo. Vengono sistematicamente saltati i protocolli di buone pratiche e tutti i manuali di intervento sociale incentrati sulla persona e sui suoi bisogni particolari, rispetto e dignità.

Soffro ancora di stress post traumatico. Ho problemi a dormire, sono ipervigile e ho paura di tornare al lavoro. Certo, la mia autostima è sotterranea. So che nessuno dei miei pensieri è vero, ma sono ancorati a me. I tuoi ti supportano, ma iniziano sempre con: "resisti, non sarà poi così male", "le posizioni più alte sono così", "questo è lavorare, non esagerare"... Quando tutti voi vogliono che convalidino le tue emozioni e dicano che non stai perdendo il buon senso.

Non è un segreto che sia più difficile per le donne essere rispettate sul posto di lavoro. Né, che soffriamo di più della sindrome dell'impostore. Quindi è facile capire che quando si verifica un caso come questo, compaiono i fantasmi legati al genere: "Non sono la grande lavoratrice che dovrei essere, non sono la donna emancipata che vorrei essere". Questa sofferenza ha condizionato la mia vita. Anche le mie relazioni personali e sociali ne hanno risentito. Mi sono allontanato per diffidenza. 
Il bullismo sul posto di lavoro si verifica in molti luoghi e costantemente, ma dovremo fare qualcosa per andare avanti in questo senso, come è stato fatto con altri tipi di violenza, ad esempio il bullismo o la violenza di genere.

Cosa succede a quelle Risorse Umane incapaci di trovare soluzioni praticabili per tutte le parti? Cosa succede con quelle mediazioni in cui i dirigenti, i coordinatori, partecipano essendo amici intimi di una delle parti e influenzando l'intero processo per emettere decisioni completamente condizionate? Cosa succede con tutte quelle trattative che arrivano alle pubbliche amministrazioni e che hanno sicuramente alle spalle un caso di mobbing? Qualcuno ha studiato questi numeri? Che dire delle aziende che coprono l'abusatore o l'aggressore e attraverso le quali passano centinaia di persone? Nessuno si rende conto che anche se non viene denunciato, è un chiaro segno che qualcosa sta accadendo?

Dicono che siamo una generazione di vetro e che non ci sforziamo. Molti di noi hanno lavorato e studiato allo stesso tempo e hanno continuato ad allenarsi in seguito. Accumuliamo nel curriculum posizioni precarie e poi, con un po' di fortuna, qualche posizione con condizioni migliori e/o "nostre". Stiamo solo mettendo sul tavolo ciò che prima era nascosto sotto di esso.

La generazione cristallo è la stessa generazione che non vuole più abusi o maltrattamenti lavorativi, che chiede condizioni e non crede alla truffa che il lavoro nobilita. La generazione di cristallo vuole dormire senza ansia e depressione a causa di pratiche abusive, perché si sono rese conto che le loro madri e padri hanno sacrificato tutto e vogliono solo una vita dignitosa.

Non sono fatto di vetro, sono stato solo gettato a terra e calpestato a pezzi, ma in modo così ben coordinato e con tale sottigliezza che a volte devo ricordare a me stesso che non è un'immaginazione nella mia testa. Chi non si romperà così, dimmi, chi?

Continua la lettura su El Salto


Fonte: El Salto

Autore: Anónima Herida

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Spagna.


Articolo tratto interamente da 
El Salto


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.