mercoledì 21 giugno 2023

L'estrazione delle acque sotterranee ha inclinato l'asse terrestre



Articolo da EcoPortal.net

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su EcoPortal.net

L'eccessiva estrazione di acque sotterranee ha fatto inclinare la Terra di circa 80 centimetri negli ultimi due decenni.

Ricercatori di tutto il mondo hanno scoperto che la manipolazione umana delle acque sotterranee sta contribuendo a far inclinare gradualmente il nostro pianeta con un angolo maggiore del solito. Questi risultati sollevano importanti domande sugli impatti a lungo termine che la ridistribuzione umana dell'acqua potrebbe avere sul nostro pianeta. Per essere più precisi, uno studio conclude che la Terra si è spostata di circa 80 centimetri verso est tra il 1993 e il 2010.

Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters, l'estrazione umana di grandi quantità di acqua ha fatto inclinare l'asse di rotazione terrestre di quasi 80 cm verso est tra il 1993 e il 2010. Questa è un'osservazione sorprendente e mette in evidenza l'impatto che le nostre attività possono avere sul nostro pianeta.

Sulla base di studi precedenti, gli scienziati hanno stabilito che l'umanità ha estratto 2.150 gigatonnellate di acque sotterranee tra il 1993 e il 2010. Ciò equivale a un innalzamento del livello del mare di oltre 6 millimetri.

Movimento polare e acqua

La ricerca si è incentrata sull'idea di un polo di rotazione, ovvero il punto attorno al quale ruota la Terra. Il pianeta è in costante movimento a causa di un fenomeno chiamato moto polare. Questo è quando il polo di rotazione cambia rispetto alla crosta terrestre. Secondo gli esperti, la rotazione della Terra è influenzata dal movimento dell'acqua, come l'aggiunta di peso a una trottola.

" Il polo di rotazione della Terra cambia molto ", dice Ki-Weon Seo, un geofisico dell'Università di Seoul che sta conducendo lo studio. La nostra ricerca mostra che, tra le cause legate al clima, la ridistribuzione delle acque sotterranee è quella che maggiormente influenza lo scostamento del polo di rotazione ”.

Nel 2016 è stata scoperta la possibilità che l'acqua alteri la rotazione del nostro pianeta. Tuttavia, fino a poco tempo fa, i ricercatori non avevano tenuto conto dell'impatto che le acque sotterranee potevano avere su questi cambiamenti rotazionali.

Un modello di variazione per i movimenti dell'acqua

Il team di ricerca ha modellato la variazione dell'asse di rotazione terrestre, che ha alterato anche il movimento dei corpi idrici: inizialmente i ricercatori hanno preso in considerazione solo le calotte glaciali e i ghiacciai, per poi analizzare diversi scenari di ridistribuzione delle acque sotterranee.

Hanno misurato gli spostamenti ai poli osservando sia la misurazione effettiva che un modello che considera la ridistribuzione delle acque sotterranee e una senza. Il modello ha replicato l'effettivo spostamento polare solo quando ha incorporato 2.150 gigatonnellate di reindirizzamento delle acque sotterranee. Senza questo, la deviazione misurava 78,5 cm o 4,3 cm all'anno.

SEO ha ammesso di aver trovato una risposta alla “ causa inspiegabile della deflessione del polo di rotazione ”, ma, d'altra parte, è rimasta sorpresa nello scoprire che l'estrazione di acque sotterranee potrebbe essere “ un'altra causa dell'innalzamento del livello del mare ”.

È fondamentale conoscere la profondità della falda freatica per diversi motivi; compreso il suo potenziale effetto sulla rotazione polare. Inoltre, la ridistribuzione dell'acqua dalle medie latitudini ha effetti più pronunciati sull'allineamento del polo.

Il nuovo studio dell'American Geophysical Union ha rilevato che il Nord America occidentale e l'India nordoccidentale hanno sperimentato la maggiore ridistribuzione dell'acqua durante il periodo di ricerca. Entrambe le regioni cadono nelle medie latitudini.

Conseguenza sul clima di estrazione dell'acqua

Con l'incombente crisi idrica globale, i paesi stanno adottando misure per ridurre l'esaurimento delle acque sotterranee nelle aree sensibili. Tuttavia, affinché si verifichino cambiamenti sostanziali in termini di cambiamento di inclinazione, questi approcci devono essere sostenuti a lungo termine, come suggerito dall'autore di questo studio.

L'asse di rotazione terrestre si sposta di alcuni metri ogni anno, quindi i cambiamenti stagionali non vengono compromessi quando le persone attingono acqua dal suolo. Ma, secondo i ricercatori, per un lungo periodo di tempo questa deviazione potrebbe influenzare le condizioni meteorologiche.

Osservare i cambiamenti del polo di rotazione terrestre è utile per comprendere le variazioni dell'immagazzinamento idrico su scala continentale ”, spiega Seo.

L'esperto postula che i dati sul movimento polare esistenti dalla fine del XIX secolo possano offrire un'idea di come sia variato lo stoccaggio dell'acqua continentale negli ultimi 100 anni. Queste informazioni sono preziose e possono fornire una migliore comprensione del cambiamento climatico.

Annota anche un'ultima riflessione: “ Ci sono stati cambiamenti nel regime idrologico in conseguenza del riscaldamento globale? Il moto polare potrebbe avere la risposta ".

Riferimento :

Ki-Weon Seo et al. "La deriva del polo terrestre conferma l'esaurimento delle acque sotterranee come un contributo significativo all'innalzamento globale del livello del mare 1993-2010". Lettere di ricerca geofisica (2023)

ecoportal.net

Con informazioni da: American Geophysical Union


Continua la lettura su EcoPortal.net

Fonte: EcoPortal.net

Autore: redazione EcoPortal.net

Licenza: Copyleft 


Articolo tratto interamente da 
EcoPortal.net


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.