venerdì 23 giugno 2023

Il brutale omicidio di Frederick Akwasi Adofo, massacrato di botte a Pomigliano d'Arco



Articolo da Cronache di ordinario razzismo

E’ stato identificato la mattina del 20 Giugno Frederick Akwasi Adofo, il clochard 43enne ghanese, brutalmente ucciso in un pestaggio.

Sono ancora ignote le cause dietro l’omicidio, ma le immagini riprese dalle telecamere sembrano essere state decisive per svelare l’identità degli aggressori: due giovani di 16 anni.

Nella notte fra il 18 e il 19 giugno, in via Principe di Piemonte, davanti al supermercato Piccolo due giovani hanno aggredito l’uomo il quale, come ripreso dalle immagini, è fuggito agonizzante in un cortile dove è stato ritrovato la mattina dopo in fin di vita. Invano sono stati chiamati i soccorsi: giunto all’ospedale di Nola, l’uomo si è spento a causa delle gravissime lesioni riportate a seguito del pestaggio.

Dario Del Porto, in un articolo per la Repubblica, lo descrive attraverso gli occhi dei cittadini e le cittadine che lo conoscevano: un uomo che, come tantissime persone migranti, ha dovuto affrontare il deserto, il lager libico e il Mediterraneo prima di giungere in Italia, che nel 2012 ha conseguito la licenza media e nonostante le vicissitudini della vita lo abbiano spinto in mezzo alla strada, ciò non ha impedito alla comunità di volergli bene. La stessa che il 20 Giugno, nel giorno in cui viene resa nota l’identità di quel clochard brutalmente ucciso il giorno prima, ha organizzato una fiaccolata davanti al supermercato in cui è avvenuta l’aggressione. 

Eppure, non parliamo di un caso isolato: “È successo già altre volte e nessuno di noi ha mai fatto qualcosa perché non arrivasse il peggio. Purtroppo, il peggio è arrivato”. Sono queste le parole che si trovano scritte in una lettera anonima, vicino alla panchina che Frederick Akwasi Adofo utilizzava spesso per dormire. Più di una volta l’uomo ha infatti subito aggressioni, ma non si sa se l’ultima, quella che purtroppo è stata fatale, è collegata agli eventi precedenti. 

Le indagini sono ancora in corso: gli inquirenti dopo aver focalizzato l’attenzione sul quartiere Parco Piemonte, sono due giovani di 16 anni. Siamo, dunque, in attesa che venga fatta giustizia e soprattutto chiarezza nel rispetto dell’ennesima persona straniera in condizioni di marginalità uccisa. 

Continua la lettura su Cronache di ordinario razzismo


Fonte: Cronache di ordinario razzismo

Autore: 
redazione Cronache di ordinario razzismo

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Cronache di ordinario razzismo  


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.