mercoledì 21 giugno 2023

La Procura di Padova dichiara illegittimi 33 atti di nascita dei figli di famiglie arcobaleno



Articolo da Associazione Luca Coscioni

La Procura di Padova ha impugnato, perché ritenuti illeggittimi, tutti e 33 gli atti dell’anagrafe registrati dal sindaco Sergio Giordani, dal 2017 a oggi, nei quali il Comune ha riconosciuto ai bimbi di coppie gay anche con il nome del “secondo genitore”, ovvero la mamma non biologica.

“Queste coppie di donne hanno avuto accesso alla tecnica della fecondazione eterologa all’estero, perché in Italia l’accesso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita è vietato per le coppie omosessuali e single. È bene ricordare che la legge 40/2004, al Capo terzo, prevede però che i nati da tecniche di procreazione medicalmente assistita, anche vietate in Italia, sono figli legittimi delle coppie che hanno avuto accesso alla fecondazione assistita e non possono essere disconosciuti“.

Dichiara l’avvocata Filomena Gallo, Segretaria dell’Associazione Luca Coscioni, che ha recentemente supportato a livello legale alcune coppie di genitori sul tema delle trascrizioni: “Il ricorso all’estero alle pratiche di procreazione medicalmente assistita, ancorché vietate nell’ordinamento nazionale della coppia, non può in nessun modo escludere, ma anzi deve imporre, l’applicazione di tutte le norme inerenti lo stato giuridico del nato a seguito di tali procedure, nel preminente interesse del minore (cfr. la sentenza della Corte di Cassazione 13000/2019).

Quindi bene ha fatto il sindaco di Padova a registrare correttamente il certificato di nascita con le due mamme, perché se non l’avesse fatto avrebbe violato la legge 40/2004. Inoltre, il decreto del Presidente della Repubblica n. 396/2000 prevede, all’articolo 30, che i genitori debbano rendere la dichiarazione di nascita, senza che però vengano identificati esplicitamente come legittimati a farlo solo un “padre” e una “madre”.

Conclude Filomena Gallo: “Oggi il Governo ha trovato un nuovo problema impellente per il nostro Paese ossia privare di una famiglia, con due genitori, ben 33 bambini che sono stati voluti dai loro genitori.

La Circolare del Ministro dell’Interno sul divieto di trascrizione degli atti di nascita dei figli di coppie omogenitoriali non ha portata normativa e quindi non è vincolante. Inoltre, in essa si riportano stralci di sentenze che di fatto invitano il legislatore ad emanare una legge in materia e non a cancellare un genitore.


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.0 Generico. 


Articolo tratto interamente da 
Associazione Luca Coscioni


2 commenti:

  1. Semplicemente scandaloso...
    Meloni ha come modello la famiglia cristiana, non la rivista che sarebbe già meno peggio, ma la famiglia intesa dal cristianesimo... Proprio quella dove una donna partorisce restando vergine e il padre è... non umano.
    Poi, non è che avere due genitori eterosessuali garantisce al figlio un modello di famiglia amorevole, responsabile, coesa...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.