venerdì 23 giugno 2023

Le politiche discriminatorie e xenofobe della destra



Articolo da Black post- L’informazione nero su bianco

È deplorevole notare che alcuni partiti di leadership dell’estrema destra usano gli immigrati sotto il “tokenismo”, ossia, come strategia per creare un’immagine di diversità e inclusione, nella misura in cui in realtà promuove politiche e ideologie xenofobe e discriminatorie. Questa pratica è ingannevole e vuole principalmente creare un vantaggio politico, invece di pensare al benessere degli immigrati. Ma come e con quali modalità gli immigrati rientrano in questo discorso?


È importante notare che la cooptazione degli immigrati da parte dei partiti di estrema destra non è universale e varia nei diversi contesti e paesi. Molti continuano a opporsi a questi partiti, riconoscendo le loro politiche discriminatorie e xenofobe. Analizzare le dinamiche politiche e sociali coinvolte nella cooptazione degli immigrati richiede una comprensione più approfondita dei contesti specifici in cui essa avviene.

Per strumentalizzare gli immigrati, questi partiti tentano di presentarsi come dei leader forti in grado di accogliere “immigrati buoni”, mentre in realtà promuovono politiche che vediamo escludere ed emarginare queste stesse comunità. Ciò può includere la difesa di politiche anti-immigrazione, la diffusione di discorsi di odio e il tentativo di rinforzare l’idea di superiorità culturale o etnica.

La cooptazione degli immigrati da parte di partiti di estrema destra può avvenire per diversi modi. Alcuni dei motivi per cui questi partiti sono stati in grado di attrarre il sostegno degli immigrati sono:

1. Discorso contro “l’immigrazione selettiva”: mentre i partiti di estrema destra spesso sostengono politiche anti-immigrazione, ci sono anche quelli che si concentrano sugli immigrati di determinati gruppi etnici, religiosi o culturali. Alcuni immigrati che sono già stabiliti nel paese possono essere attratti da discorsi che promettono di limitare l’immigrazione di altri gruppi specifici.

2. Attaccamento ai valori conservatori: alcuni immigrati possono condividere valori conservatori su questioni come la religione, la tradizione culturale e l’identità nazionale. I partiti di estrema destra che enfatizzano la conservazione di questi valori potrebbero essere in grado di ottenere il sostegno di persone che si identificano con queste prospettive.

3. Insoddisfazione verso i partiti tradizionali: gli immigrati possono sentirsi delusi dai partiti politici tradizionali, che potrebbero non aver risposto adeguatamente alle loro preoccupazioni e necessità. I partiti di estrema destra possono presentarsi come un’alternativa politica, offrendo soluzioni semplicistiche a questioni complesse e promettendo protezione dalle minacce percepite.

4. Promesse di “inclusione selettiva”: alcuni partiti di estrema destra possono fare promesse di inclusione selettiva, affermando che proteggeranno gli interessi degli immigrati “assimilati” che si sono adattati alla cultura e ai valori del paese. Questi impegni possono attrarre immigrati in cerca di sicurezza e integrazione nella società ospitante. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.