martedì 20 giugno 2023

La Svizzera approva con un referendum l'aumento della tassa sulle multinazionali



Articolo da Resumen

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Resumen

[resumen.cl] Questa domenica si è tenuto un referendum in Svizzera dove i cittadini del paese hanno votato di aumentare l'aliquota fiscale delle grandi multinazionali al 15%. Hanno anche votato per ridurre l'uso di combustibili fossili e promuovere l'uso di energie rinnovabili e anche la legge sul COVID-19, che prevede la possibilità di imporre restrizioni in caso di aumento della diffusione del virus.

Il risultato è stato schiacciante rispetto al primo scrutinio: l'80% dei votanti ha deciso di applicare un'aliquota minima del 15% sui benefici dei gruppi il cui fatturato supera i 750 milioni di euro.

La misura è in linea con le linee guida dell'Ocse - un'organizzazione dei Paesi più ricchi del mondo che comprende anche il Cile, che significherà tra i 1.000 ei 2.500 milioni di euro di introiti per lo Stato elvetico.

Si stima che il gettito dell'imposta integrativa oscillerà tra i 1.000 e i 2.500 milioni di euro il primo anno, che sarà distribuito tra i cantoni svizzeri dove l'imposta è inferiore a quanto stabilito oggi, che riceveranno il 75% e lo Stato centro (25%).

La Svizzera è uno dei paesi con normative estremamente vantaggiose per le grandi imprese transnazionali. L'aliquota è decisa da ogni cantone e in molti di essi è inferiore al 15%. La media svizzera è del 13,5%. Tuttavia, la media OCSE è del 23,1%.

Inoltre, il referendum prevedeva voti per ridurre l'uso di combustibili fossili e promuovere l'uso di energie rinnovabili, che ha vinto con il 55,6% rispetto al 41,8%. E d'altra parte hanno anche approvato con il 59,6% dei voti la possibilità di imporre restrizioni in caso di aumento della diffusione del virus COVID-19.

Continua la lettura su Resumen

Fonte: Resumen

Autore: redazione Resumen

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported.

Articolo tratto interamente da Resumen


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.