giovedì 22 giugno 2023

Campagna contro l'abbandono dei cani e degli altri amici a 4 zampe




Ogni anno una piaga non cessa mai di finire: l'abbandono dei cani e degli altri animali d'affezione. 

Questo problema si accentua proprio nel periodo estivo, quando la partenza per le vacanze pone il problema della presenza di un quattro zampe.

Voglio ricordare che l'abbandono è vietato ai sensi dell'art. 727 del codice penale, che al primo comma recita: "Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro."

Inoltre, secondo il Ministero della Salute italiano, «chi abbandona un cane, dunque, non solo commette un illecito penale (Legge 20 luglio 2004, n. 189), ma potrebbe rendersi responsabile di omicidio colposo», quando gli animali abbandonati provocassero incidenti stradali mortali.

Solo una persona senza cuore può abbandonare il nostro migliore amico e ricordatevi che un animale non è un peluche, ma un essere vivente e con un cuore grande.


"L'abbandono di un animale è un atto crudele e degradante."

Dichiarazione universale dei diritti dell'animale




Video credit Nicola Persico caricato su YouTube


4 commenti:

  1. Ma come si fa ad abbandonare un animale ? ! Un'altra delle piaghe della nostra società "civile" !!! Saluti

    RispondiElimina
  2. E' assurdo, nel 2023, dover ancora combattere contro tanta ignoranza e cattiveria. Anche per noi è diventato più complesso andare in vacanza da quando abbiamo Zeus, in quanto ci sono alcuni luoghi (come i musei) dove non è possibile - giustamente - entrare con gli animali. Ma abbiamo optato per esperienze diverse, altrettanto piacevoli, scoprendo posti meravigliosi ed accessibili a tutti e tre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le alternative ci sono, tanti luoghi sono diventai pet friendly.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.