venerdì 23 giugno 2023

Alan Turing: messaggio dal mondo invisibile



Articolo da La Soga Revista Cultural

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su La Soga Revista Cultural

Il 10 settembre 2009, Gordon Brown, Primo Ministro del Regno Unito, ha titolato un articolo del quotidiano britannico The Telegraph con il seguente titolo: « Sono orgoglioso di chiedere scusa a un vero eroe di guerra », «Sono orgoglioso di chiedere scusa a un vero eroe di guerra." Ha continuato: “Era davvero una di quelle persone il cui contributo unico ha contribuito a cambiare le sorti della guerra. Il debito di gratitudine che abbiamo quindi rende ancora più orribile il fatto che sia stato trattato in modo così disumano".

L'infamia di cui parla Brown risaliva al 1952, quando Alan Turing fu dichiarato colpevole di atti osceni; cioè condannato per essere omosessuale. Nella sua condanna ha dovuto scegliere tra il carcere o la castrazione chimica attraverso una serie di iniezioni di ormoni femminili. Ha scelto questa seconda punizione per non essere imprigionato e per poter continuare con la sua ricerca e il suo lavoro, ma gli effetti collaterali che ha sofferto e temuto per tutta la vita (ha iniziato a ingrassare, sviluppare il seno e mostrare sintomi depressivi), hanno portato da togliersi la vita, due anni dopo. Il processo mentale di Turing durante un periodo così oscuro è stato oggetto del romanzo Whisper, di Will Eaves, anche lui britannico, pubblicato in spagnolo da Alba Editorial.

Alan Turing è nato nel quartiere di Paddington (Londra) nel 1912. Si è laureato in meccanica quantistica, probabilità e logica al King's College di Cambridge, e successivamente ha conseguito il dottorato in logica, algebra e teoria dei numeri alla Princeton University. Nel corso della sua breve vita (quarantuno anni) è stato un brillante informatico, matematico, professore universitario, crittografo, logico, statistico, maratoneta e ricercatore di Intelligenza Artificiale, ora così in voga. I suoi studi in Informatica, Filosofia e Biologia Matematica e Cibernetica sono così impressionanti e avanzati per l'epoca che rappresentano ancora un punto di riferimento in numerosi campi. Il test di Turing è stato un precursore dei cosiddetti bot e assistenti vocali (come Alexa o Siri) ed è stato concepito come un test per determinare se l'interlocutore con cui stiamo interagendo è una persona o un'entità artificiale o un robot. Ma forse il motivo per cui conosciamo meglio questo genio visionario è dovuto al suo ruolo fondamentale nel decifrare il codice Enigma.

Dopo che la Gran Bretagna dichiarò guerra alla Germania il 3 settembre 1939, le operazioni di decrittazione britanniche si spostarono da Londra a Bletchley Park, una villa a metà strada tra Oxford e Cambridge. Lì si sarebbe svolta una missione quasi impossibile: decifrare i codici che i tedeschi usavano nelle loro comunicazioni attraverso una piccola e diabolica macchina chiamata Enigma. Per raggiungere questo obiettivo, il team guidato da Turing ha effettuato equazioni e calcoli, riuscendo a interpretare alcuni schemi nei messaggi, che hanno permesso loro di rilevare una piccola parte del loro funzionamento. Tuttavia, non sono ancora riusciti a decifrarli nel loro insieme. Fu allora che Turing si chiese: e se per combattere una macchina servisse un'altra macchina? In risposta, alla fine del 1939, Turing, insieme aGordon Welchman (un altro grande matematico di Cambridge) ha progettato una macchina chiamata Bombe. Il dispositivo in questione era un ulteriore sviluppo di un dispositivo creato nel 1938 dal crittografo polacco Marian Rejewski , e noto come "bomba crittografica", da cui il nome. A Bletchley Park, centinaia di donne passavano le loro giornate a raccogliere le chiavi emerse dal prodigioso ingranaggio. Quel gigantesco pannello di rotori fu il passo definitivo per leggere la fine della seconda guerra mondiale.

Ma il fondamentale contributo di Alan alla lotta degli Alleati non lo salvò dall'essere vittima, in seguito, dei pregiudizi della sua stessa nazione. Da qualunque parte la si guardi, quella di Turing è una storia tristemente affascinante. Il libro Alan Turing: The Enigma , che ha ispirato il noto film The imitation game ( Deciphering Enigma in spagnolo), dell'autore Andrew Hodges, e pubblicato per la prima volta nel 1983, è ancora considerato la Bibbia della biografia dei matematici. E per onorare la sua memoria, la sua città (Londra) ha ideato un omaggio che dovrebbe unire la visione personale, professionale e artistica di questo personaggio unico. A tal fine, British Land, una società fondiaria e immobiliare, ha commissionato a Futurecity (dedicata ai progetti e alla gestione culturale) di immaginare la creazione di un'opera tributo al Paddington Campus Central. L'opera risultante di questa curatela, ideata da United Visual Artists (UVA), in collaborazione con il poeta britannico Nick Drake, è un'imponente installazione che copre l'ampiezza della passerella pedonale sotto Bishop's Bridge Road, e non potrebbe essere più strettamente fusa con il Turing spirito. Messaggio dal mondo invisibile(Message from the Hidden World) è un'installazione permanente in cui i versi della poesia di Drake dialogano con i testi di un articolo dello stesso Turing. I testi sono proiettati da luce LED interna su un pannello di alluminio scuro con diversi livelli di lettura. Utilizzando un algoritmo, i testi vengono alterati casualmente nel loro ordine, creando all'infinito nuovi messaggi dagli scritti originali. L'algoritmo stesso decidequali estratti mostra in ogni momento, strizzando l'occhio alle intelligenze artificiali che tanto ha studiato Turing, come se si trattasse di una sua creatura. L'opera è una vera e propria celebrazione della sua vita e del suo lavoro, non solo per la parte ingegneristica che rende possibile la visione finale dei messaggi, ma perché questi si materializzano con parole di luce; una luce che, seppur fugace e casuale, sta illuminando i nostri passi.

Ogni volta che attraversavo quel passaggio non potevo fare a meno di fermarmi e rabbrividire alla sua lettura in continua evoluzione. Davanti a me, l'intermittenza di ogni parola che mi illumina davanti alla vita. Questa è la sua giustizia poetica. Dal silenzio nascosto che è stato costretto a subire, il messaggio di Alan continuerà a raggiungerci; un altro mondo che diventa visibile con gli occhi della verità, e "l'enigma dell'essere umano nelle sue infinite configurazioni possibili".

MESSAGGIO DAL MONDO INVISIBILE

(Nick Drake)

Questo è Alan che parla

a te che passi da questo ponte

nell'incanto del tempo

sotto l'arco echeggiante

sopra lo specchio d'acqua

mentre vai al lavoro o a casa

e in altri luoghi dell'infinito

tenuto nella caverna segreta dei sogni

delle tue menti misteriose

Questo è Alan che parla

attraverso questa interfaccia con il tempo e lo spazio

Sono il fantasma nella macchina universale

quello che ho sognato mentre giacevo sull'erba

che cresceva nel verde del tempo perduto

di un prato solo a Grantchester

pensando a chi ero innamorato in quel momento

e l'immutabile verità dei numeri

nelle loro belle equazioni

e l'enigma degli esseri umani

nelle loro infinite configurazioni possibili

[…]

Questo è parlare, Alan.

a te che passi per questo ponte

nell'incantesimo del tempo,

sotto l'arco risonante

sullo specchio d'acqua,

mentre vai al lavoro o a casa,

e in altri luoghi nell'infinito

tenuto nella caverna segreta dei sogni

delle tue menti misteriose

Questo è parlare, Alan.

attraverso questa interfaccia con il tempo e lo spazio.

Sono il fantasma nella macchina universale,

quello che ho sognato sdraiato sull'erba

che cresceva nel verde del tempo perduto

Di un prato a Grantchester, solo,

Pensando alla persona di cui era innamorato in quel momento,

e nella verità immutabile dei numeri,

nelle sue belle equazioni,

e l'enigma dell'essere umano

nelle sue infinite configurazioni possibili

[…]*


*Traduzione dell'autore.


Continua la lettura su La Soga Revista Cultural

Fonte: La Soga Revista Cultural

Autore: Rosa Cuadrado Salinas

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da La Soga Revista Cultural


6 commenti:

  1. Ero già a conoscenza di questa vicenda e la trovo davvero brutta. Invece di comportarsi malissimo con lui e chiedere scusa un secolo emmezzo dopo, quando oramai la persona in questione è morta potevano pensarci prima di agire male. Troppo facile chiedere scusa con così tanto tempo di ritardo. Certo lo hanno fatto solo per la loro immagine pubblica, io credo. A che servono queste tardive scuse ? Un saluto Vincenzo e buona estate

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver ricordato la persona e l'opera fondamentale di Alan Turing. Buona domenica.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.