martedì 20 giugno 2023

L'amore, non la paura, può salvare il mondo



Articolo da Rabble.ca

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Rabble.ca

Robert Kennedy Jr. sta cercando la nomination democratica per il presidente degli Stati Uniti. Ha fondato il movimento globale Waterkeeper, partendo dal suo lavoro di avvocato ambientalista per proteggere il fiume Hudson a New York.  

Kennedy descrive come trovasse rane, salamandre e tartarughe vicino alla sua casa di McLean, in Virginia, negli anni '50 e all'inizio degli anni '60, quando suo padre lavorava per il governo federale a Washington, DC. Dopo che un'autostrada fu costruita e distrusse quella zona, lui e uno dei suoi fratelli tiravano sassi contro le macchine che passavano. Sono stati catturati e disciplinati.

Kennedy dice che McLean era un villaggio rurale, ma da allora è stato inghiottito come parte dei sobborghi DC.

Crescendo nell'adiacente stato del Maryland, le mie esperienze sono state simili. Anche mio padre lavorava per il governo federale. Ha costruito una casa nella campagna a nord della sonnolenta Reisterstown. Ho potuto vagare liberamente per i campi e le foreste intorno a casa nostra. Amavo gli uccelli e gli alberi. Vedere le foreste abbattute per costruire un gasdotto a meno di un miglio da casa nostra è stato traumatico.

Mia madre ci portava a 20 miglia a sud per fare shopping a Baltimora. Nel corso del tempo, tutti i campi, i ruscelli e le foreste lungo Reisterstown Road sono stati trasformati in uno sprawl suburbano.

Ha combattuto per salvare alcune delle restanti parti rurali della contea di Baltimora, entrando in un comitato di pianificazione dei cittadini e spingendo per rigide norme di zonizzazione per fermare la conversione dei terreni agricoli in tratti residenziali suburbani.  

Lei vinse. Questo non l'ha resa cara ad alcuni agricoltori locali che speravano di trarre profitto dalla vendita di terreni. E lo sviluppo è poi balzato nella contea di Carroll.

Molte persone della mia età che sono cresciute intorno a Toronto o Ottawa potrebbero probabilmente raccontare storie simili sul loro senso di perdita quando gli spazi naturali vicino alle loro case sono scomparsi, insieme alla fauna selvatica in essi.  

La lotta sembra non finire mai. Oggi i gruppi di agricoltori si oppongono ai piani dell'attuale governo dell'Ontario di spartire il paesaggio rurale per lo sviluppo. Abbiamo bisogno di posti dove coltivare cibo a livello locale. Ed è diventato ovvio che più autostrade e complessi residenziali mal progettati creano stili di vita dipendenti dall'auto che stanno peggiorando la crisi climatica.

In teoria, i cittadini potrebbero agire cambiando i loro governi. In pratica, sembra che i governi di tutte le tendenze politiche siano controllati da società che guidano la biodiversità e le crisi climatiche.

Kennedy afferma che la paura non è la motivazione del suo attivismo ambientale. Ci spinge ad amare la natura. Gli ambientalisti tendono a enfatizzare eccessivamente la paura dei rischi fin troppo reali del cambiamento climatico: incendi, inondazioni, siccità e tornado. La nostra distruzione della natura può cessare se l'amore vince la paura. 

Abbiamo un'economia matura in Canada. Proprio come le persone della mia età stanno pensando di ridimensionare le loro famiglie, possiamo ridimensionare la nostra economia in termini di consumo di terre e risorse. Il ridimensionamento sta comunque avvenendo, poiché l'economia si sposta dalla produzione di cose alla fornitura di servizi.  

È la qualità della vita che conta. La nozione qui è sufficienza, non crescita infinita.  

Quale vuoto stiamo cercando di colmare nelle nostre vite con il consumo eccessivo di cibo spazzatura e plastica? È l'amore che ci manca, l'amore che nasce dal contatto con piante e animali in ambienti naturali selvaggi?

Gli animali domestici e le piante da appartamento possono aiutare a riempire il vuoto, ma la natura selvaggia è libera per tutti.

Ci sono parcheggi e prati falciati nelle nostre aree urbane dove la natura può essere ripristinata. Lo vedi accadere, almeno su piccola scala, quando le persone si offrono volontarie per piantare alberi e creare orti comunitari. Ma le aree naturali dentro e intorno alle città rimangono scarse e difficili da raggiungere senza un'auto. Pensiamo che le nostre vite siano troppo impegnate per dedicarci del tempo.  

Esci all'aperto dove i fiori sbocciano e gli uccelli cantano. Sei letteralmente immerso nell'amore. Madre Natura è ovunque. Prenditi del tempo per la gratitudine e senti l'amore.  

Se tutti lo fanno, il mondo sarà un posto molto migliore.

Continua la lettura su Rabble.ca


Fonte: Rabble.ca

Autore: Ole Hendrickson

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da Rabble.ca


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.