giovedì 22 giugno 2023

Il parlamento estone approva la legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso

Baltic Pride 2023


Articolo da Wikinews

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews

Martedì, il parlamento estone ha votato 55-34 per emendare la sua legge sul diritto di famiglia per consentire i matrimoni tra persone dello stesso sesso dal 1° gennaio. L'Estonia sarebbe il primo paese ex sovietico a farlo se il suo presidente approvasse la legislazione.

La legge sulle unioni registrate del 2014, entrata in vigore nel 2016, ha aggiunto l'opzione delle unioni civili per le coppie dello stesso sesso, che non hanno previsto le stesse tutele e diritti di adozione dei matrimoni, consentendo ai partner civili di adottare solo quando uno è già un genitore registrato del bambino.

Il primo ministro Kaja Kallas ha dichiarato: "Sono orgoglioso del mio Paese. Stiamo costruendo una società in cui i diritti di tutti sono rispettati e le persone possono amare liberamente".

"Ognuno dovrebbe avere il diritto di sposare la persona che ama e con cui vuole impegnarsi. Con questa decisione, ci poniamo finalmente tra gli altri paesi nordici e tutti gli altri paesi democratici del mondo in cui è stata concessa l'uguaglianza del matrimonio. Questa è una decisione che non toglie nulla a nessuno, ma dà qualcosa di importante a molti. Dimostra anche che la nostra società è attenta e rispettosa l'una verso l'altra. Sono orgogliosa dell'Estonia", ha continuato.

Nel 2012, un sondaggio inaugurale del Centro estone per i diritti umani stimava che il 34% della nazione sostenesse il matrimonio tra persone dello stesso sesso; ad aprile ha collocato quel numero al 53%.

Continua la lettura su Wikinews

Fonte: Wikinews


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinews

Photo credit Taavik27, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.