lunedì 26 giugno 2023

Il piano del Giappone di scaricare i rifiuti radioattivi di Fukushima incontra le proteste in tutto il Pacifico



Articolo da Green Left

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Green Left

Mentre le comunità del Pacifico protestano contro il piano del governo giapponese di scaricare più di un milione di tonnellate di acque reflue radioattive dalla centrale nucleare di Fukushima nell'Oceano Pacifico ogni giorno, gli attivisti anti-nucleari australiani hanno evidenziato la complicità delle società esportatrici di uranio australiane.

Mentre l'operatore della centrale elettrica di Fukushima, la Tokyo Electric Power Company (TEPCO), afferma che l'acqua sarà trattata per ridurre il contenuto radioattivo, gli attivisti antinucleari non hanno fiducia nelle assicurazioni della TEPCO.

Sihyun Paik, portavoce della Candlelight Alliance, un gruppo con sede nella comunità coreana di Sydney che sta organizzando una protesta davanti al consolato giapponese il 1° luglio, ha dichiarato a Green Left: “Abbiamo una grande paura che possa essere già troppo tardi per fermare Il rilascio da parte del Giappone di acque reflue contaminate radioattivamente nel nostro oceano più grande, un'azione che interesserà tutte le nazioni del Pacifico.

“Ci sono serie conseguenze globali”, ha aggiunto. “Metterà direttamente in pericolo la vita marina con cui entra in contatto, oltre a devastare i mezzi di sussistenza di coloro che dipendono da tale vita marina, come i pescatori. Tutti gli organismi viventi saranno implicitamente colpiti, sia che si tratti del consumatore inconsapevole di prodotti contaminati, o anche dei bagnanti.

“Il pericolo rappresentato dal piano non può essere contenuto solo nella regione del nord-est asiatico. In due o tre anni, alla fine raggiungerà e contaminerà tutte le acque oceaniche a livelli certi, ma significativi secondo gli scienziati.

“L'industria locale della pesca coreana è la prima vittima commerciale del disastro nucleare di Fukushima e ha sollevato profonde preoccupazioni nel governo coreano subito dopo l'esplosione dei reattori nucleari.

“Questo è avvenuto in collaborazione con i gruppi di azione progressista della Corea durante il mandato della precedente amministrazione Moon Jae-In. Tuttavia, dall'attuale amministrazione (2022), la voce della protesta si è spenta a livello di governo, sollevando invariabilmente il sospetto di possibili accordi sottobanco tra il governo giapponese di Kishida e l'attuale presidente coreano Yoon durante la recente visita di quest'ultimo in Giappone.

Epeli Lesuma del Pacific Network on Globalization, con sede nelle Fiji, ha dichiarato a GL che “per le popolazioni del Pacifico l'Oceano rappresenta più di una semplice distesa blu che il Giappone può semplicemente utilizzare come discarica. Il nostro Oceano rappresenta il cuore economico, spirituale e culturale dei paesi del Pacifico.

“La gente del Pacifico conosce fin troppo bene il costo dei test nucleari e dello scarico. Il Pacifico è stato utilizzato come sito di test nucleari da Regno Unito, Francia e Stati Uniti che hanno effettuato un totale di 315 test sull'isola di Natale a Kiribati, in Australia, Maohi Nui o nella Polinesia francese e nelle Isole Marshall.

“Queste eredità nucleari ci sono costate innumerevoli vite e continuano ad avere un impatto sulla salute e sul benessere della nostra gente; ha influito sull'accesso alle nostre zone di pesca e alla terra per piantare colture per sostenere le nostre famiglie; e ci è costato le nostre case, con gli sfollati del Pacifico (su Bikini e Enewetak) a causa della contaminazione nucleare.

“Il Giappone e il Pacifico condividono il trauma delle armi nucleari e dei test. Quindi è una profonda delusione per noi che il governo giapponese prenda in considerazione azioni che minacciano non solo la popolazione del Pacifico e il nostro Oceano, ma anche la salute e il benessere di tutti gli oceani del pianeta e delle persone che dipendono da essi.

“L'Oceano Pacifico ospita anche i più grandi stock di tonno che sono una fonte di entrate economiche per i nostri paesi. I piani del governo giapponese di scaricare le sue acque reflue nucleari nel nostro Oceano rappresentano una minaccia diretta alla prosperità economica dei nostri paesi e, a sua volta, alle nostre aspirazioni di sviluppo, oltre a costituire una violazione fondamentale dei diritti delle popolazioni del Pacifico a un ambiente sostenibile pulito e sano”.

L'attivista anti-nucleare australiana Nat Lowrey ha rilasciato una dichiarazione di solidarietà dell'Australian Nuclear Free Alliance quando ha visitato le comunità locali colpite a Fukushima nel marzo di quest'anno. La dichiarazione riconosceva che l'uranio proveniente dalle miniere di Ranger e Olympic Dam si trovava nei reattori di Fukushima della TEPCO quando si sono verificati i crolli, le esplosioni e gli incendi nel marzo 2011.

La dichiarazione dell'ANFA aggiungeva: “I governi australiani e le compagnie minerarie BHP e Rio Tinto sono in parte responsabili della morte e della distruzione causate dal disastro di Fukushima. Sapevano della corruzione nell'industria nucleare giapponese, ma continuavano a fornire uranio".

Lowrey ha detto a GL che, poiché è stato l'uranio australiano ad alimentare la centrale nucleare di Fukushima Daiichi, "il governo australiano ha la responsabilità di schierarsi con le comunità locali di Fukushima così come le comunità in Giappone, Corea, Cina e Stati delle isole del Pacifico nell'invitare il governo giapponese a non scaricare acque reflue radioattive nell'Oceano Pacifico”.

“Dobbiamo sostenere il diritto fondamentale dei popoli del Pacifico alla loro sovranità e autodeterminazione contro il colonialismo nucleare del Giappone. Se il Giappone vuole procedere con lo scarico di scorie radioattive, l'Australia dovrebbe svolgere un ruolo di primo piano nel portare un caso al Tribunale internazionale per il diritto del mare contro il Giappone".

Paik ha aggiunto che dopo il disastro di Fukushima, nessun governo australiano ha ancora intrapreso serie preoccupazioni o azioni significative su questo problema.

“Nonostante la decisione del governo giapponese di rilasciare acqua contaminata dal nucleare nell'oceano, nessuna dichiarazione o commento ufficiale è stata rilasciata dal governo [di Anthony] Albanese. Non ci aspettavamo alcuna forma di protesta a livello governativo su questo tema a causa dei conflitti di interesse con lo status di membro dell'Australia nella partnership Quad, che è un pilastro fondamentale della politica estera australiana e un fattore determinante della nostra posizione sull'energia nucleare".

Quando il G7 si è riunito a Tokyo, il governo giapponese ha esortato il vertice ad approvare il previsto rilascio di acqua radioattiva, secondo Tanaka Shigeru del Pacific Asia Resource Center in Giappone:

“Il Giappone non ha ottenuto l'approvazione del G7 come sperava, ma si è limitato a dire che il G7 aderirà alla conclusione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA). L'AIEA sta ovviamente approvando il rilascio, quindi è un modo per loro di dire che hanno approvato senza dirlo esplicitamente.

Shigeru ha anche detto a GL che, nonostante abbia condotto una campagna di propaganda durata tre anni su Fukushima, la maggioranza delle persone intervistate in Giappone lo scorso aprile ha affermato che "il governo non ha fatto abbastanza per raccogliere la comprensione del pubblico". Solo il 6,5% ritiene che il governo giapponese abbia fatto abbastanza.

Eppure ha “fatto abbastanza per tenere la gente lontana dalle strade”, ha aggiunto.

"Anche se ovviamente ci sono persone che stanno ancora continuando la lotta, devo dire che il movimento ha già raggiunto l'apice dopo quelli che sono stati tre anni di fervida lotta".

Gli oppositori giapponesi al rilascio di acqua radioattiva, compresi i pescatori, hanno combattuto attraverso ogni passaggio amministrativo e legale, ma ora "non ci sono più ostacoli interni che il governo giapponese deve eliminare per iniziare lo scarico", ha detto Shigeru.

“I partiti di opposizione sono stati così ridotti al minimo in Giappone che ci sono pochissimi mezzi realistici per sfidare la situazione, tranne forse la pressione internazionale. Questa è davvero l'unica cosa che ostacola lo scarico.

"Quindi il Giappone ha portato gli ambasciatori delle nazioni del Pacifico in lucrosi viaggi pagati a Fukushima per diffondere la propaganda che lo scarico sarà sicuro".

Lesuma ha confermato che ciò stava avendo un certo impatto sull'influenza di alcuni governi delle isole del Pacifico come quelli della Papua Nuova Guinea e degli Stati Federati di Micronesia.

"Gli stati membri del Forum delle Isole del Pacifico sono stati alcuni degli oppositori più accesi a livello internazionale dei piani del governo giapponese di scaricare le loro acque reflue nucleari nell'Oceano Pacifico", ha detto a GL .

"I leader del PIF avevano nominato un gruppo di esperti indipendenti che si sono impegnati con gli scienziati TEPCO e l'AIEA per fornire consulenza ai governi del Pacifico sui piani di smaltimento delle acque reflue", ha affermato Lesuma, e "il gruppo ha concluso all'unanimità che il Giappone non dovrebbe rilasciare acque reflue nucleari nell'Oceano Pacifico e dovrebbe esplorare altre alternative".

“Il governo delle Fiji è stato uno di questi governi del Pacifico coerente nell'opporsi con forza ai piani del Giappone. Anche il ministro della Pesca della PNG, Jelta Wong, è stato esplicito e coerente nell'esprimere la sua disapprovazione per lo stesso, arrivando addirittura ad affermare che lo scarico delle acque reflue nucleari creerebbe una "Chernobyl del Pacifico" con il potenziale per causare danni alle popolazioni del Pacifico per le generazioni a venire .”


Continua la lettura su Green Left

Fonte: Green Left

Autore: Peter Boyle

Licenza: Copyleft http://it.wikipedia.org/wiki/Copyleft


Articolo tratto interamente da 
Green Left


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.