venerdì 23 giugno 2023

Francia: il governo scioglie un collettivo ambientalista

Tag "Nous sommes les soulèvements de la terre en colère" - Nantes


Articolo da Human Rights Watch

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Human Rights Watch

(Parigi) - La decisione delle autorità francesi di sciogliere un movimento ambientalista appare gravemente sproporzionata, in violazione degli obblighi della Francia ai sensi del diritto internazionale, ha affermato oggi Human Rights Watch.

Il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, ha confermato il 21 giugno 2023 lo scioglimento delle  Rivolte collettive della Terra, invocando che il gruppo aveva, tra l'altro, incitato alla violenza durante le manifestazioni del 25 marzo contro la costruzione di un gigantesco serbatoio a Sainte-Soline, nella Francia occidentale. 

"Lo scioglimento di un collettivo indipendente indebolisce i movimenti attivisti legittimi e rischia di avere un grave effetto dissuasivo sui diritti alla libertà di espressione, associazione e riunione pacifica  ", ha dichiarato Eva Cossé, ricercatrice senior presso la Divisione Europa di Human Rights Watch.   "Invece di sciogliere un collettivo ambientalista, il governo dovrebbe onorare il suo impegno per proteggere l'ambiente e indagare sulle questioni sollevate da questa organizzazione."

Le autorità francesi dovrebbero annullare lo scioglimento delle Rivolte della Terra e smettere di chiudere le organizzazioni della società civile, ha affermato Human Rights Watch. Se il governo ha prove di istigazione alla violenza, può legittimamente perseguire i responsabili.

Il governo francese ha l'obbligo ai sensi del diritto internazionale di rispettare, proteggere e facilitare l'esercizio dei diritti alla libertà di espressione, associazione e riunione pacifica. Questi diritti sono interconnessi e fondamentali in una società democratica. Sebbene non assoluta, qualsiasi restrizione deve essere sia necessaria che proporzionata allo scopo legittimo perseguito. Deve anche essere la misura meno restrittiva possibile.

Dovrebbe esserci la presunzione che le assemblee siano pacifiche. Il Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite, che monitora il rispetto da parte dei governi del Patto internazionale sui diritti civili e politici, ha sottolineato che "  atti isolati di violenza commessi da alcuni partecipanti non dovrebbero essere attribuiti ad altri, agli organizzatori o all'assemblea in quanto tale  ". In generale, in tali casi, tutte le misure punitive ritenute necessarie devono essere prese nei confronti delle persone accusate di aver commesso gli atti violenti. Agire diversamente rischia di violare i requisiti di necessità e proporzionalità.

Lo scioglimento di un'organizzazione indipendente dovrebbe essere solo una misura di ultima istanza laddove l'organizzazione sostenga una chiara e imminente minaccia di violenza o abbia agito in grave violazione della legge.

Human Rights Watch è preoccupato per la retorica ostile del governo francese nei confronti degli attivisti, compresi gli attivisti ambientali, e osserva che diversi esperti delle Nazioni Unite hanno recentemente espresso preoccupazione "per una crescente tendenza alla stigmatizzazione e alla criminalizzazione di individui  e organizzazioni della società civile che sensibilizzano sulle conseguenze di cambiamento climatico".

Continua la lettura su Human Rights Watch

Fonte: Human Rights Watch

Autore: HRW - Human Rights Watch

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Stati Uniti.

Articolo tratto interamente da HRW - Human Rights Watch

Photo credit Skimel, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.