Articolo da Wikinotícias
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias
Le banche centrali dei paesi europei hanno aumentato i tassi di interesse uno dopo l'altro il 22.
Il Regno Unito ha alzato il tasso di interesse di riferimento di 0,5 punti percentuali, portando i tassi di interesse al 5% annuo, il livello più alto degli ultimi 15 anni.
Andrew Bailey, capo della Banca d'Inghilterra, ha avvertito di ulteriori aumenti dei tassi poco dopo la riunione politica di quel giorno, dicendo: "Siamo impegnati a riportare l'inflazione al nostro obiettivo del 2% e prenderemo le decisioni necessarie per raggiungere questo obiettivo".
Inizialmente, il mercato finanziario prevedeva fortemente un aumento dello 0,25% del tasso di interesse in questa riunione di politica monetaria.
Tuttavia, si analizza che il passo più grande è stato compiuto quando il ritmo di aumento dei prezzi al consumo è stato maggiore di quanto previsto il giorno precedente.
L'indice dei prezzi al consumo nel Regno Unito per maggio, pubblicato il 21, è stato dell'8,7%, mantenendo lo stesso livello di aprile. È superiore alla previsione degli specialisti (8,4%) e ha registrato un'inflazione superiore alle attese per il quarto mese.
Nel frattempo, la Svizzera e la Norvegia hanno alzato i loro tassi di interesse rispettivamente dello 0,25% pe dello 0,5% p. La Turchia ha alzato il tasso di interesse di riferimento di 6,5 punti percentuali al 15%.
In mezzo a questo, Jerome Powell, presidente della Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti, ha partecipato a un'audizione del Comitato per i servizi finanziari della Camera degli Stati Uniti il 21 e ha previsto un ulteriore aumento dei tassi.
Continua la lettura su Wikinotícias
Fonte: Wikinotícias
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotícias
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.