martedì 13 dicembre 2022

Scoperta una nuova specie di tirannosauro



Articolo da Globo Channel

Ormai è famoso per essere il re dei dinosauri, stiamo parlando del famoso t-rex, presente in molti film, cartoni animati e libri per grandi e piccini. Per quanto venga definitivo uno dei più orribili e temuti rettili giganti, i paleontologi hanno fatto una ricerca eccezionale. Ne ha dato annuncio il Badlands Dinosaur Museum del North Dakota il 29 novembre scorso, dopo secoli di ricerca e possibili storie evolutive ecco la svolta: si tratta di un nuovo genere di Daspletosaurus, specie già nota ma che si arricchisce così di un nuovo sottotipo di dimensioni maggiori. Daspletosaurus Wilsoni (è questo il nome dato alla nuova creatura) è stato infatti scoperto un nuovo fossile di una specie mai vista prima, antenato più grosso del t-rex. 

In realtà l’osso era già stato scoperto nel 2017 dal team di ricerca di Jack Wilson, quando fu trovato nel fondo di una scogliera e subito si notava la sua particolarità rispetto agli altri, ma in un primo momento si pensò essere comunque di un t-rex. Le dimensioni di Daspletosauro paragonate agli altri due generi della stessa specie.

I resti dell’antica creatura hanno rivelato anche una miscela di caratteristiche trovate in tirannosauri più primitivi che sono stati precedentemente scoperti fossilizzati in rocce più antiche, ha detto il Badlands Dinosaur Museum nel North Dakota. Nella zona gli scavi continuarono e piano piano gli esperti si accorsero della presenza di altri resti particolari come una premascella e alcune vertebre. Tra i resti rinvenuti, anche le tracce degli antichi vasi sanguigni che un tempo ricoprivano il corpo dell’animale.

Continua la lettura su Globo Channel


Autore: redazione Globo Channel
Articolo tratto interamente da Globo Channel


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.