lunedì 5 dicembre 2022

Mentre milioni di americani vivono in povertà, l'aeronautica degli Stati Uniti compra nuovi bombardieri



Articolo da Common Dreams

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Common Dreams

I sostenitori della pace e della giustizia economica hanno risposto all'imminente inaugurazione venerdì del nuovo bombardiere nucleare da 750 milioni di dollari per aereo dell'aeronautica degli Stati Uniti ribadendo le accuse di priorità mal riposte in una nazione in cui decine di milioni di persone vivono in povertà e non dispongono di un'adeguata copertura sanitaria.

Il gigante del complesso militare-industriale Northrop Grumman presenterà venerdì il suo B-21 Raider. Il B-21, il cui sviluppo ha richiesto 30 anni di lavoro e il cui costo totale del progetto dovrebbe superare i 200 miliardi di dollari, è destinato a sostituire il vecchio B-2 Spirit.

"Una cosa di cui il mondo sicuramente non ha bisogno è un altro bombardiere invisibile", ha detto a Common Dreams Medea Benjamin, co-fondatrice del gruppo pacifista CodePink .

"Questa minacciosa macchina della morte, con il suo prezzo di 750 milioni di dollari l'una, porta enormi profitti a Northrop Grumman, ma porta la nostra società un ulteriore passo avanti sulla strada della morte spirituale", ha aggiunto Benjamin, riferendosi al reverendo Martin Luther King Jr.' Il discorso contro la guerra del 1967 , "Beyond Vietnam: A Time to Break Silence", in cui il leader dei diritti civili ha definito il governo degli Stati Uniti "il più grande fornitore di violenza nel mondo di oggi".

Notando l'imminente introduzione del B-21, mercoledì il professore canadese Christopher Stonebanks ha twittato: "Ehi, come se la passano i buoni vecchi Stati Uniti con l'assistenza sanitaria gratuita, l'eliminazione della povertà e l'istruzione accessibile a tutti? Cosa? Oh, capisco. Hanno una nuova furtività bombardiere. OK. E i loro cittadini sono bravi con questo compromesso?"

Il Pentagono, che ha recentemente fallito il suo quinto audit annuale consecutivo, dovrebbe ottenere 847 miliardi di dollari nel 2023 dopo che il Congresso avrà approvato il prossimo National Defense Authorization Act, forse già questo mese. È più della spesa militare combinata di Cina, India, Regno Unito, Russia, Francia, Germania, Arabia Saudita, Giappone e Corea del Sud, secondo il National Priorities Project dell'Institute for Policy Studies (IPS).

Continua la lettura su Common Dreams

Fonte: Common Dreams

Autore: Brett Wilkins

Licenza: Licenza Creative Commons


Articolo tratto interamente da 
Common Dreams


1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.