venerdì 23 dicembre 2022

Si è spento l'ultimo partigiano delle Quattro Giornate di Napoli, Antonio Amoretti



Articolo da Voce di Napoli

Lutto a Napoli. E’ venuto a mancare Antonio Amoretti, l’ultimo partigiano delle Quattro Giornate: aveva compiuto 95 anni lo scorso 11 settembre.

Antonio Amoretti aveva solo 16 anni quando nel settembre del ’43 decise – assieme a tanti altri ragazzi napoletani – di scendere in strada e combattere i nazisti che occuparono Napoli. Ad annunciare la notizia è stato l’ex sindaco Luigi De Magistris con un emozionante messaggio di cordoglio: “È morto l’amico e compagno Antonio Amoretti, grande partigiano, presidente per tanti anni e durante il mio mandato di Sindaco dell’ANPI di Napoli.

Partigiano delle quattro giornate di Napoli nel settembre del 1943, il ragazzo che a sedici anni prese il fucile per fare la resistenza armata e per contribuire a liberare Napoli dall’oppressione nazifascista.

Quanti incontri, cortei, dibattiti, lotte che abbiamo fatto insieme caro Antonio, amico mio, mi mancherai assai. Lasci un vuoto enorme che solo la memoria storica può colmare. Ti ho stimato immensamente e ti ho voluto un bene profondo. Alla tua bellissima famiglia va il mio abbraccio partigiano. Addio Antonio

Continua la lettura su Voce di Napoli

Fonte: Voce di Napoli

Autore: redazione Voce di Napoli


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da 
Voce di Napoli


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.