venerdì 23 dicembre 2022

Un emendamento di questo governo, libera la caccia alle specie selvatiche anche nelle aree protette e urbane



Articolo da NonSoloAnimali

Un emendamento, prima congelato e all’ultimo momento infilato in Commissione Bilancio della Camera, apre di fatto a una caccia senza limiti a cinghiali e altre specie selvatiche ritenute in esubero non si capisce su quali basi, se non per ragioni di interesse politico per il mondo venatorio e di chi commercia in armi e munizioni. Questo il parere di Associazione Vittime della Caccia che considera l’emendamento sull’abbattimento della fauna selvatica di F.d.I. di cui il primo firmatario è Tommaso Foti, un vero e proprio delirio venatorio.

Con la scusa della proliferazione di certe specie sarà caccia tutto l’anno, ovunque: una caccia sempre più deregolamentata e ben oltre i paletti del calendario venatorio anche allo scopo di incrementare le filiere di carni di selvatici, in barba al sacrosanto principio che la fauna selvatica e l’ambiente sono patrimonio indisponibile dello Stato e la caccia una mera concessione.

Non solo i cinghiali, continua AVC, ma saranno uccisi anche lupi, orsi e altre specie selvatiche, in grave violazione della direttiva Habitat e dell’articolo 9 della Costituzione.

“Neppure i morti e i feriti umani per armi da caccia che ogni anno dobbiamo registrare a questo governo non indignano” – dichiara Maurizio Giulianelli vice presidente di AVC, che aggiunge – “l’attività venatoria all’interno di aree protette e persino nei centri urbani, svolta per altro da gente non sempre serena e pacifica (ma con licenza di uccidere), alzerà inevitabilmente il livello di allarme tra la popolazione, ben sapendo che di questa folle liberalizzazione all’uso di armi da fuoco questo governo ne dovrà dare conto.”

Già le cronache nere riportano in media ogni anno quasi 100 persone tra morti e feriti nei soli primi 5 mesi di calendario venatorio, sia in ambito venatorio che per mano di persone convinte di poter usare l’arma da caccia anche al di fuori dell’attività venatoria e magari per regolare i conti col vicino.

Tutto questo è documentato cronologicamente nei Dossiers di AVC nel sito ufficiale e pubblicato ad ogni fine stagione venatoria.

Continua la lettura su NonSoloAnimali


Fonte: 
NonSoloAnimali

Autore: redazione NonSoloAnimali

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da 
NonSoloAnimali


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.