mercoledì 21 dicembre 2022

Che cosa fate voi per gli altri?



"Ogni uomo deve decidere se camminerà nella luce dell'altruismo creativo o nel buio dell'egoismo distruttivo. Questa è la decisione. La più insistente ed urgente domanda della vita è: 'Che cosa fate voi per gli altri? Ignorare il male equivale ad esserne complici."


Martin Luther King



18 commenti:

  1. Sai cosa più mi intristisce di fronte alla giusta domanda che ci pone con tono di sfida Martin Luther King? Mi rattrista il fatto che oggi, a mio avviso, rischiamo di trovare anche soggetti che con superficiale sfrontatezza potrebbero pure arrivare a rispondere: "Nulla, non ne vale la pena, c'è crisi, è una lotta per la sopravvivenza, chi è più forte, scaltro, opportunista ed egoista vince, ed io, mio caro King, voglio vincere!"

    RispondiElimina
  2. Ho fatto un bel po' materialmente, potrei perdonare di più ad esempio, uno sport tosto..

    RispondiElimina
  3. Tutti siamo focalizzati su noi stessi, ecco perché il mondo va alla deriva, non abbiamo un senso di comunità.

    RispondiElimina
  4. Di persone come Mandela o Martin Luther King ce ne sono pochissimi.
    Noi, i migliori facciamo elemosine, i peggiori sfruttano i poveri.

    RispondiElimina
  5. Splendida affermazione. Grazie per averla postata.

    RispondiElimina
  6. Sagge parole, personalmente cerco di farlo.

    RispondiElimina
  7. Sei molto attiva nel volontariato, colgo l'occasione per ricordare tutti i volontari che aiutano il prossimo in Italia.

    RispondiElimina
  8. Martin Luther King è stato davvero un grande uomo, questa sua frase oltre ad essere molto vera all'epoca in cui era stata detta, risulta ancora oggi molto attuale, quasi più attuale ora, di allora, all'ombra di quanto sta succedendo nel mondo.

    RispondiElimina
  9. Do il mio tempo per ascoltare gli altri. E metto in cassaforte le loro confidenze più preziose. Una cosa che alla fine arricchisce tantissimo il mio "io". Perché la fiducia è il dono più prezioso da fare al prossimo.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.